Sponsorizzato

Istituto Elvetico di Garanzia interviene sul tema dei nuovi carburanti : Speciale Motori 2023, Design Week con i più attivi brand automobilistici

Istituto Elvetico di Garanzia interviene sul tema dei nuovi carburanti : Speciale Motori 2023, Design Week con i più attivi brand automobilistici
Pubblicato:

Transizione ecologica, bassi consumi e sostenibilità sono i temi caldi proposti negli ultimi eventi dedicati al settore automotive. La crisi delle materie prime e dell’energia ha difatti mandato in tilt il sistema produttivo del settore automobilistico, col risultato che i prezzi dell’usato sono schizzati alle stelle. A ciò si aggiungono anche le restrizioni ai veicoli nei centri urbani, col risultato che il concetto di automobile sta cambiando radicalmente.

L’auto di proprietà è destinata a divenire sempre più un prodotto di nicchia e un lusso per pochi, il tutto compensato da valide alternative a partire dai trasporti pubblici. Tuttavia, il futuro del settore sta virando verso l’elettrico e i brand sono orientati verso la totale produzione di veicoli elettrici o a zero emissioni.

Tra le novità vi sono anche i biocarburanti che stanno prendendo piede e permetteranno alle auto termiche, si pensi in primo luogo alle auto storiche, di circolare e di partecipare agli eventi senza inquinare come una classica benzina o gasolio. Ed è proprio sulla questione del biocarburante e del carburante sintetico che anche Istituto Elvetico di Garanzia S.A. ha recentemente svolto richieste di consulenza per analizzarne i costi e benefici ai fini produttivi e di vendita per numerose aziende chimiche che sono interessate ai carburanti sintetici.

A cura di: Istituto Elvetico di Garanzia

Fonte: www.istitutoelveticodigaranzia.ch

Seguici sui nostri canali