Credito Cooperativo

In oltre 2500 a Montichiari per l’Assemblea dei Soci di BCC Garda

Approvato all’unanimità il bilancio 2025 con 2.417 votanti: utile netto di 13,3 milioni e patrimonio in crescita

In oltre 2500 a Montichiari per l’Assemblea dei Soci di BCC Garda

Domenica 19 aprile il Centro Fiera del Garda di Montichiari ha accolto la Giornata del Socio e l’Assemblea Ordinaria dei Soci di BCC Garda, con una presenza record che ha superato le 2.500 persone tra soci, familiari e bambini. L’assemblea, riunita in seconda convocazione, ha visto la partecipazione di 2.598 soci votanti, di cui 1.182 in presenza e 1.416 per delega, e ha approvato all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno, incluso il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2025.

Guarda il servizio video

I numeri del 130° esercizio

Per BCC Garda quello appena chiuso è il 130° anno di attività, e i numeri confermano una traiettoria di solidità. L’utile netto si è attestato a 13,3 milioni di euro, in linea con l’esercizio precedente, mentre il CET1 (indicatore chiave della solidità patrimoniale) è salito al 25,07%, con un incremento di oltre tre punti percentuali rispetto al 21,91% del 2024, ampiamente oltre i minimi regolamentari. Il margine di intermediazione ha raggiunto 47 milioni di euro (+1,9%), trainato dal margine di interesse a 32,3 milioni (+2,4%) e dalle commissioni nette a 14,6 milioni (+1,2%).

La raccolta globale è cresciuta del 5,8%, arrivando a 2.399,9 milioni di euro, con la raccolta diretta da clientela in aumento del 10,2%. Sul fronte del credito, gli impieghi lordi a famiglie e imprese hanno raggiunto 795,4 milioni (+4,9%), con nuovi finanziamenti per 194,8 milioni. Migliora anche la qualità del portafoglio: il Gross NPL Ratio è sceso al 2,2% dal 2,9% del 2024, e l’NPL Ratio netto si è portato allo 0,90%. L’assemblea ha deliberato di destinare l’intero utile a riserve per rafforzare il patrimonio, ad eccezione di 400.000 euro assegnati al Fondo di Beneficenza e Mutualità e di una quota del 3% attribuita per legge ai fondi mutualistici.

Il Direttore Generale Massimiliano Bolis ha commentato i risultati affermando che

“chiudiamo l’anno con un utile netto di 13,3 milioni, patrimonio rafforzato e qualità del credito in continuo miglioramento. Sono numeri che confermano che la nostra Banca sa fare bene il proprio mestiere, restando fedele alla missione cooperativa e al servizio del territorio che ci ha scelti.”

Gli interventi in assemblea

Ai lavori hanno preso parte, oltre al Direttore Generale e al Presidente di BCC Garda, anche: il Vicepresidente Marco MorelliAlessandro Azzi, Presidente della Federazione Lombarda delle BCC; Augusto Dell’Erba, Presidente della Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo; Francesco Romito, CFO di BCC Banca Iccrea e il Presidente di Garda Vita Nicola Piccinelli.

Azzi ha collocato l’attività delle BCC in un quadro geopolitico che ha definito “delicato e complesso”, segnato da:

“uno scenario geopolitico a tratti inquietante, dove la guerra, sia nella sua dimensione economica che in quella militare, torna ad essere concepita come uno strumento di cui servirsi all’occorrenza.”

Richiamandosi alle origini del movimento cooperativo, nato a fine Ottocento per non lasciare indietro nessuno, ha ribadito la missione attuale delle BCC come risposta concreta ai luoghi comuni sul modello cooperativo, citando l’enciclica Rerum Novarum e il principio secondo cui:

“non si può fare la propria felicità senza fare quella degli altri.”

Il vicepresidente Morelli ha quindi illustrato i risultati del Progetto riNascita, l’iniziativa avviata da BCC Garda insieme a Garda Vita per sostenere le famiglie e la natalità nel territorio, che prevede rimborsi per rette di asili nido fino a 1.000 euro annui, prestiti agevolati fino a 5.000 euro per spese scolastiche e finanziamenti dedicati alle imprese per sostenere la genitorialità dei dipendenti.

Piccinelli ha poi presentato i risultati del 2025di Garda Vita, descrivendoli come:

“un bilancio in equilibrio, che testimonia in modo chiaro la solidità e la vitalità della nostra associazione”.

Nell’ultimo anno la crescita del volume delle attività è stata accompagnata da una maggiore capacità di offrire supporto concreto a persone e famiglie, che porterà nel 2026 alla realizzazione di un nuovo sistema di rimborsi sanitari, sussidi per studenti universitari e un calendario eventi ancora più ricco. Piccinelli ha ricordato infine che le mutue del credito cooperativo aderenti al consorzio nazionale Comipa sono oggi 63, per un totale di oltre 140.000 associati.

Le parole del presidente Tamburini

A chiusura dei lavori, il presidente Tamburini ha incentrato il proprio intervento sul significato concreto dell’attività cooperativa:

“abbiamo fatto cose concrete, per le persone, in partnership con enti e associazioni, in questo nostro territorio. Abbiamo erogato credito quando serviva. Abbiamo sostenuto famiglie e imprese. Abbiamo chiuso l’esercizio con risultati solidi, non per fare bella figura, ma perché la solidità patrimoniale è una responsabilità. Una banca debole non aiuta nessuno.”

Il presidente di BCC Garda Franco Tamburini

Ricordando i 130 anni di storia dell’istituto, ha richiamato il valore della fiducia come elemento fondante, sottolineando che quella di “oltre 11.000 soci che ogni giorno, quando aprono un conto o accendono un mutuo o vengono a parlarci di un progetto, ci stanno dicendo: mi fido di voi” non è “un dato contabile”, ma “l’essenza di ciò che siamo.”

Tamburini ha infine ribadito l’identità della banca cooperativa come presidio radicato nelle comunità locali:

“Non siamo una banca di complemento. Siamo una banca di sostanza. E abbiamo intenzione di continuare ad esserlo, con più tecnologia certo, ma senza mai dimenticare che la tecnologia è uno strumento, non un fine. Il fine siamo noi: le persone, le famiglie, le nostre comunità.”

La Giornata del Socio

In parallelo ai lavori assembleari, il Centro Fiera ha ospitato, come accade ormai da anni anche le iniziative della Giornata del Socio. La mattinata sono state offerte agli accompagnatori dei soci visite guidate ai Musei di Montichiari,

Nel pomeriggio si è tenuta la cerimonia di premiazione delle borse di studio “Io merito”: 80 studenti tra soci e figli di soci che si sono distinti per i risultati scolastici, dalle scuole medie alla laurea magistrale, hanno ricevuto complessivamente 56.150 euro di contributi per il loro futuro, a sostegno anche di una possibile continuazione dei loro studi.

Gli spazi espositivi hanno accolto il Villaggio delle Associazioni con le realtà partner della banca, tra cui l’Associazione iDEE, il Gruppo BCC Iccrea e il progetto di crowdfunding CREO, giunto alla sua quarta campagna con 67 progetti sostenuti e quasi un milione di euro raccolti dal 2022, con un tasso di successo del 98%. Garda Vita, invece, ha allestito un’area dedicata agli screening gratuiti e all’informazione sulle iniziative mutualistiche.

Non sono mancate infine le attività per i più piccoli, con un’area ludica con giochi, gonfiabili, e la mascotte Semino, ma anche i simulatori di guida auto e moto per i ragazzi più grandi.

Infine, per chiudere in bellezza, sul palco del Centro Fiera è andato in scena, lo spettacolo del mago della risata Raul Cremona, seguito dall’estrazione di quattro viaggi in Irlanda riservata ai soci presenti in assemblea.​​​​​​​​​​​​​​​​