economia

Imprese: Brescia è la provincia lombarda che cresce di più, il fatturato vola a più 33,6%

Brescia e Milano sono anche le province con la miglior crescita di addetti, rispettivamente col 7,1% e 251mila unità e 7% con 1,8 milioni unità

Imprese: Brescia è la provincia lombarda che cresce di più, il fatturato vola a più 33,6%
Pubblicato:

Imprese: Brescia è la provincia lombarda che cresce di più, il fatturato vola a più 33,6%.

Brescia vola e traina la regione

Sono dati più che positivi per la provincia di Brescia quelli emersi dalla maxi inchiesta sui bilanci delle imprese nell'anno fiscale 2022 realizzata da Industria Felix Magazine trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore e Cerved. La presentazione è in programma mercoledì 10 aprile 2024  all’Auditorium Testori di Milano. Ad andare in scena il 55esimo evento durante il quale saranno premiate le 44 società lombarde più competitive.

Ad emergere alcuni dati significativi: in primis il fatto che in  Lombardia ben l’87,5% delle imprese fa utili. Altro dato motivo d'orgoglio per la nostra provincia il fatto che a fronte di un fatturato in crescita nella regione e pari al 27,1%,  Brescia è la provincia che cresce di più con il 33,6%, poi Milano che con il 28,7% traina la regione.

 

Brescia e Milano svettano

In Lombardia l’87,5% delle società di capitali con sede legale nella regione e fatturati sopra il milione di euro hanno prodotto utili. I ricavi delle imprese nella regione sono cresciuti del 27,1%, attestandosi a 1.628 miliardi di euro, in particolare si sono distinte le province di Brescia con +33,6% e 157,5 miliardi e Milano, +28,7% ma con un valore assoluto di 1.102 miliardi, poco più di due terzi del fatturato regionale, che consente di trainare le performance della Lombardia. A seguire ci sono le province di Lecco (27,4% con 23,2 miliardi), Sondrio (25,7% con 7,1 m), Bergamo (23,7% con 101,6 m), Lodi (22% con 8,7%), Cremona (21,4% con 23,1 m), Varese (19,5% con 40,2 m), Pavia (18% con 13,6 m), Mantova (17,5% con 51,7 m), Como (16,5% con 26,7%), Monza e Brianza (15,7% con 72,7 m). Brescia e Milano sono anche le province con la miglior crescita di addetti, rispettivamente col 7,1% e 251mila unità e 7% con 1,8 milioni unità.

La presentazione

È quanto emerge in anteprima dalla maxi inchiesta sui bilanci delle imprese nell’anno fiscale 2022 realizzata da Industria Felix Magazine che sarà presentata più dettagliatamente mercoledì pomeriggio 10 aprile (ingresso su invito) a Milano all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, sede di Regione Lombardia, in occasione del 55° evento Industria Felix, 8a edizione de “La Lombardia che compete”, seconda delle sette tappe del tour 2024, presentato dalla giornalista e conduttrice del Tg1 Maria Soave. Saranno premiate le 44 imprese più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili con sede legale in Lombardia. L’evento è organizzato da Industria Felix Magazine, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos e con le partnership di Mediolanum Private Banking (Monica Lanzi wealth advisor), Grant Thornton, ELITE (Euronext), Leyton Italia, Plus Innovation, M&L Consulting Group.

Le 44 aziende premiate: tutti i nomi

Qui di seguito i nomi delle 44 aziende premiate che interverranno con i rispettivi vertici, distinte per provincia in relazione alla sede legale: Bergamo (1): Da Vittorio S.R.L.. Brescia (3): G.F. Ponteggi S.R.L., Mec-Gar S.R.L., Raccorpe' S.R.L.. Cremona (2): Casalasco Società Agricola S.P.A., F.lli Salanti S.R.L.. Lecco (3): Dell'era Ermanno e Figlio S.R.L., Digitec S.R.L., Technoprobe S.P.A.. Lodi (2): Centro Sperimentale del Latte S.R.L., IBSA Farmaceutici Italia S.R.L.. Mantova (1): Predari Vetri S.P.A.. Milano (20): Bouygues E&S Italia S.P.A., Emec S.R.L., Enegreen S.P.A., Energy Rental S.R.L., Enipower S.P.A., Epta S.P.A., Fastweb S.P.A., Fiore Principi Attivi S.R.L., Gritti Capital S.R.L., Ikea Italia Retail S.R.L., ITT Italia S.R.L., ITX Italia S.R.L., Mapei S.P.A., Metro 5 S.P.A., Pellegrini S.P.A., Pirelli Tyre S.P.A., Prysmian S.P.A., Sardinia Bio Energy S.R.L., Siemens Energy S.R.L., Value Group S.R.L.. Monza e Brianza (5): Arco Spedizioni S.P.A., S.A.P. Italia Sistemi Applicazioni Prodotti in Data Processing S.P.A., STMicroelectronics S.R.L., Stonex S.R.L., Tatuus Racing S.P.A.. Pavia (5): Anaf S.P.A., Atena Soluzioni S.R.L., Farmabios S.P.A., I.M.S. Industria Materiali Stampati S.P.A., Sea Vision S.R.L.. Sondrio (1): Galbusera Biscotti S.R.L.. Varese (1): O-I Italy S.P.A..

Gli interventi previsti

Mercoledì i lavori saranno conclusi dal docente di Economia industriale della Luiss  e portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix Cesare Pozzi, i saluti saranno portati dal segretario generale di Confindustria Lombardia Dario Voltattorni e dal vice presidente di Regione Lombardia Marco Alparone, interverranno inoltre l’europarlamentare Carlo Fidanza (in streaming), l’ad di ELITE Marta Testi, la wealth advisor di Banca Mediolanum Monica Lanzi,  l’head of Technology and innovation di Bernoni Grant Thornton Roberto Antoniotti, il senior manager di Leyton Italia Michael Morabito, l’amministratore e fondatore di Plus Innovation Giovanni Riefoli, il partner e co-founder di M&L Consulting Group Valerio Locatelli. L’inchiesta sulle performance gestionali delle società di capitali in chiave regionale e provinciale sarà a cura dal direttore di IFM Michele Montemurro, mentre il focus lombardo sui trend del nuovo scenario rispetto a crescita, rischio e sostenibilità sarà presentato dal sales director di Cerved Enrico Fulfaro. Interverranno inoltre il segretario dell’associazione culturale Industria Felix, l’avvocato Pasquale La Pesa e alcuni dei componenti del Comitato scientifico di Industria Felix Michele Chieffi (Studio Chieffi-Gemma), Francesco Lenoci (Università Cattolica) e Filippo Liverini (Confindustria).

Seguici sui nostri canali