Il futuro di Bcc del Garda nel "Terzo Tempo" del Credito Cooperativo

Presidente Azzi: "Non abbiamo mai smesso di fare nostri valori quali la solidarietà e l’attenzione al territorio"

Il futuro di Bcc del Garda nel "Terzo Tempo" del Credito Cooperativo
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Assemblea ordinaria dei Soci si terrà domenica 27 maggio alle 9.30 al Centro Fiera di Montichiari.

Verso Iccrea Banca

Tra pochi mesi le circa 290 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen completeranno la realizzazione del processo di integrazione, il cui obiettivo sarà favorire la solidità patrimoniale e migliorare l’efficacia della governance.
«Alle spalle ci lasciamo anni non facili per la storia economica d’Italia. Tuttavia, nel corso del tempo e con lungimiranza, non abbiamo mai smesso di fare nostri valori quali la solidarietà e l’attenzione al territorio - sottolinea il presidente di Bcc del Garda Alessandro Azzi -. È grazie a tale identità che la nostra Bcc del Garda, insieme a tutto il Credito Cooperativo, ha fatto la propria parte nel contribuire alla ripartenza del sistema produttivo, in modo particolare in quei settori di eccellenza del nostro territorio che vanno dalla manifattura all’artigianato, dall’agroindustria fino al turismo».

Ottimi risultati

I risultati conseguiti nel 2017 dalla Banca danno evidenza dell’efficacia dello sforzo profuso. Bcc del Garda a fine 2017 ha raggiunto l’obiettivo di mantenere stabili i volumi degli impieghi a clientela in bonis, riducendo i volumi di credito deteriorato netto e anche l’incidenza di tale aggregato sul totale dei crediti. La messa in atto dell’insieme delle politiche di gestione pianificate nel Piano Strategico ha consentito quindi alla Banca di chiudere il 2017 con un rafforzamento della solidità.

Risposte concrete al territorio

Ora, una nuova sfida attende la Bcc del Garda: la realizzazione organizzativa del Gruppo Bancario Cooperativo targato ICCREA e il consolidamento del nuovo modello di business.
«Entrare in una cornice organizzativa come quella prospettata significa percorrere una nuova strada di quel “fare sistema” che da sempre ci appartiene costitutivamente- continua Azzi -.
Attrezzarci al meglio per rispondere alle esigenze dei clienti sul territorio».

Bcc del Garda ha visto negli ultimi anni una forte evoluzione in termini di strategie e di modello volta ad adeguarsi alle diverse esigenze dei propri clienti e per rispettare al meglio gli standard di competenza e solidità a livello europeo.

Consulenza continua

«Abbiamo sviluppato un servizio di consulenza avanzata per supportare le famiglie nella tutela dei propri risparmi e nella pianificazione delle proprie scelte di investimento - sottolinea il direttore generale Massimiliano Bolis -. L’obiettivo è una sempre maggiore personalizzazione e vicinanza alle esigenze personali di ogni cliente che si rivolge alla nostra Banca». In questa direzione va anche lo sviluppo di prodotti e servizi assicurativi per imprese e famiglie e del credito al consumo, attraverso l’erogazione di finanziamenti responsabili a la promozione di una maggiore cultura e sensibilità finanziaria per i clienti. Nell’ultimo anno molto è stato fatto anche in termini di digitalizzazione: la crescita dell’utilizzo da parte dei nostri clienti del Relax Banking, la progressiva rinuncia alla documentazione cartacea e l’implementazione della Firma Elettronica Avanzata testimoniano l’evoluzione della Banca verso la sua nuova configurazione.

Bccinclasse solidarietà al centro

Si è concluso con successo il certificato di deposito BCCinClasse, lo strumento solidale a favore dell’Istituto Don Milani e specificatamente dedicato al suo progetto di riorganizzazione e rinnovamento degli spazi scolastici e delle aule: oltre 5 milioni di euro collocati, di cui lo 0,25% devoluti a titolo di liberalità alla scuola. Una partnership, quella con l’Istituto, ormai consolidata negli anni in un ampio e articolato progetto di sostegno alla scuola e alla sua struttura che comprende cicli di lezioni di educazione finanziaria agli studenti liceali, giornate di formazione e la realizzazione di prodotti e servizi appositamente pensati per studenti, giovani risparmiatori e imprenditori. Il vicepresidente vicario Franco Tamburini durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa ha dichiarato: «i progetti nelle scuole e l’impegno a promuovere educazione finanziaria tra i ragazzi sono elementi fondamentali nel piano di attività sociali di Bcc del Garda, attività che testimoniano il forte impegno della Banca nei confronti delle nuove generazioni e che incarnano perfettamente il ruolo e la missione ‘educativa’ del credito cooperativo sul territorio».

Seguici sui nostri canali