Gestione ambientale punto chiave per le imprese

Secondo Confartigianato, per 8 imprese artigiane su 10 la gestione ambientale è un aspetto chiave della propria attività

Gestione ambientale punto chiave per le imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

La gestione ambientale è un punto chiave per le imprese. Queste le parole del presidente di Confartigianato Eugenio Massetti.

Gestione ambientale punto chiave per le imprese

Tramite un sondaggio, Confartigianato ha riconosciuto il peso dell'ambiente nelle scelte delle imprese artigiane bresciane."L’impresa artigiana è sempre più verde. Più vicina e attenta alle questioni ambientali. E non è solo una questione di normative e adempimenti burocratici, che pur ci sono e pesano non poco sulla gestione quotidiana di una piccola impresa. Ma è anche il segno di un cambiamento radicale, di scelte consapevoli che avvicinano le richieste di clienti e fornitori alla sensibilità degli imprenditori di oggi». Queste le parole del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti. E anche ciò che emerge dal sondaggio, realizzato da  Confartigianato Brescia in occasione della Settimana dell’Energia 2017. Un'indagine che ha fornito risposte interessanti sul rapporto imprese e ambiente.

Il numeri del sondaggio di Confartigianato

Per 8 imprese artigiane di Confartigianato su 10 coinvolte nel sondaggio la gestione ambientale è un aspetto chiave della propria attività. L’indagine che coinvolto più di 600 aziende bresciane ha rivelato che il 78% dei rispondenti dichiara di effettuare regolare manutenzione dei propri impianti. Lo scopo è ridurre gli impatti e di monitorarne periodicamente i processi valutandone la conformità con normative ambientali e requisiti di legge. Per 7 aziende su 10, inoltre, la formazione del personale in materia di gestione ambientale è una costante. Interrogate sul proprio grado di maturità di gestione ambientale, 1 società su 3 ritiene di essere già a un livello avanzato. Il 65% prospetta di migliorare la propria capacità nei prossimi anni. Infine, praticamente nessuna azienda ha in previsione un ridimensionamento dei propri investimenti, anzi e il 43% è intenzionato ad aumentarli.

Le questioni di rilevanza

Da una maggiore sensibilità e cultura della prevenzione, alle certificazioni e l’assolvimento degli obblighi di legge. Dai corsi per il responsabile tecnico per trasporto rifiuti al Sistri, ciò che preoccupa di più le aziende bresciane interpellate rimane lo smaltimento dei rifiuti. Per il 69% degli interpellati, questo fattore, in particolare riferito agli adempimenti e ai costi correlati, risulta in peggioramento. Seguono, l’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, la gestione delle acque reflue e la presenza di minacce fisiche (rumori, vibrazioni, minacce elettromagnetiche) che preoccupano circa 4 aziende su 10.

"Sulle questioni ambientali le imprese bresciane ci sono. E Confartigianato, per affrontare una normativa vigente complessa e in continuo aggiornamento fornisce alle imprese iscritte, attraverso la propria specifica Area Servizi Tenici e Formativi, la consapevolezza e la preparazione necessaria in ambito ambientale" ha concluso il presidente Massetti. Di certo, la sostenibilità è un valore aggiunto per le aziende, capace di favorire lo sviluppo della competitività e della produttività, riducendo i costi e aumentando le opportunità".

Seguici sui nostri canali