Fondirigenti: da Brescia oltre 220mila euro di richieste di finanziamenti.
Fondirigenti: cresce la partecipazione delle piccole imprese
Nel quadro dell’Anno Europeo delle Competenze, l’Avviso si propone di rafforzare nelle imprese e nei dirigenti un approccio favorevole all’apprendimento come chiave per la competitività. Cresce la partecipazione delle piccole imprese (che passano dal 15% al 18%). Da Brescia oltre 220 mila euro di richieste di finanziamenti per piani formativi su resilienza, sostenibilità e innovazione.
La formazione dei dirigenti
Si è appena chiuso l’Avviso 1/2023 di Fondirigenti – il fondo di Federmanager e Confindustria per la formazione dei dirigenti – che ha stanziato 8 milioni di euro per potenziare le competenze manageriali sui temi della resilienza, dell’innovazione e della sostenibilità. Ottimi i risultati in termini di partecipazione delle imprese: sono pervenuti al Fondo poco meno di mille piani formativi, con richieste di finanziamento superiori alla dotazione di circa il 50%, registrando un aumento dei piani presentati da PMI (dal 15% al 18%) e delle aggregazioni di imprese. Sebbene il Mezzogiorno registri performance in miglioramento è il Nord ad ottenere i risultati migliori: l’Emilia-Romagna si conferma la regione best in class, segue il Veneto (la regione più attenta alle aggregazioni tra imprese e filiere), terza in classifica la Lombardia (da Brescia richieste di finanziamento per oltre 220mila euro).
Potenziamento delle soft skill
La domanda delle imprese si focalizza in primis sulla resilienza, competenza quanto mai importante in questi tempi di permacrisi (48% dei piani formativi ricevuti), vale a dire sulla capacità dei manager di gestire i cambiamenti organizzativi e di contrastare la Great Resignation, grazie soprattutto al potenziamento delle soft skill. Forte l’interesse per la trasformazione digitale dei processi produttivi (17%) e per la sostenibilità ambientale (12%); tornano in auge i temi dell’internazionalizzazione e dell’export a fronte di un contesto geopolitico drammaticamente differente da quello di qualche anno fa. In questo quadro, la domanda di formazione delle imprese bresciane che hanno partecipato all’Avviso è in linea con i trend nazionali: oltre il 60% dei piani formativi è dedicato alle competenze per la resilienza, seguono la sostenibilità con il 30% e l’innovazione con il 10%.
Le parole di Bodini
Come spiega Marco Bodini, Presidente di Fondirigenti e di Federmanager Brescia,
“Fondirigenti ha promosso questo Avviso per supportare, attraverso la leva della formazione, i dirigenti nel delicato compito di guidare le imprese ad affrontare i processi di trasformazione in atto”.
Processi che, soprattutto in alcuni settori, come l’Automotive, risultano essere caratterizzati da cambiamenti radicali che possono avere impatti importanti specie nei territori, come quello di Brescia, dove si rileva una grande concentrazione di imprese attive nella filiera.
“Per questo il Fondo ha in animo – aggiunge Bodini – di avviare, d’intesa con i Soci sul territorio, una specifica iniziativa di ricerca sugli scenari e i fabbisogni di competenze del settore che possa essere utile a meglio calibrare le future azioni di supporto alla domanda di competenze manageriali delle imprese bresciane”.