Fazi: boom di presenze e tanto ottimismo
Grande successo di visitatori del settore e non, per l'89esima edzione della Fiera Agricola Zootecnica Italiana (FAZI) che si è chiusa con la grande soddisfazione dei 500 espositori e allevatori che hanno animato la rassegna del Centro Fiera di Montichiari.
«Siamo intorno ai 35mila visitatori in tre giorni, con un sensibile incremento degli operatori specializzati e degli addetti ai lavori – ha spiegato Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera di Montichiari -. Quest’anno abbiamo registrato presenze qualificate da tutta Italia, anche da Sicilia e Sardegna».
Merito anche di due appuntamenti di spicco nel panorama zootecnico: la mostra nazionale della razza Bruna e lo European Open Holstein Show, che ha portato in fiera circa 350 capi, oltre a 450 conigli e 25 equini.
«Abbiamo avuto a un’atmosfera frizzante nei nove padiglione occupati dalla FAZI – ha confermato il direttore del quartiere fieristico, Ezio Zorzi -. C’è prudenza in questa fase a investire, ma c’è allo stesso tempo la volontà di pianificare un percorso di crescita verso un modello sostenibile e competitivo di agricoltura che non è più procrastinabile, anche in virtù dei cambiamenti che potranno caratterizzare la Politica agricola comune dopo il 2020».
La ripresa dei listini del settore lattiero caseario e della suinicoltura favoriscono l’ottimismo tra i visitatori e gli espositori, che propongono tecnologie e innovazioni in linea con le nuove sensibilità dei consumatori e del mondo agricolo, chiamato a produrre di più riducendo gli sprechi, rispettando il suolo e le risorse idriche, sostenendo un percorso multifunzionale in grado di garantire diverse fonti di reddito nell’alveo ampio dell’agricoltura.
La FAZI 2018. L’appuntamento della 90ª edizione è per il weekend del 16-18 febbraio 2018.