Evasione dell’iva: ecco il perchè dei prezzi bassi su Gli Stockisti
Una sorpresa decisamente poco carina per i tanti che utilizzavano il sito di e-commerce “Gli Stockisti” (e il sito gemello Console Planet) per aquistare a prezzi ultra convenienti smartphone, televisori, consolle e videogiochi. Proprio questi prezzi, infatti, hanno fatto insospettire gli investigatori della Polizia Postale e gli uomini dell’ufficio delle Dogane di Roma che hanno scoperto che la società maltese era soggetta all’evasione dell’Iva.
Ed è proprio questa l'accusa scattata nei confronti del sito web che ha portato all'emissione di 18 ordinanze di custodia cautelare, di cui 10 già eseguite, nei confronti di altrettanti soggetti a cui viene contestata anche l’associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale.
Dalle indagini è emerso che l'organizzazione operava attraverso due siti internet che avevano un grosso seguito ed erano riconducibili ad una società maltese.
L’e-com riusciva a fare concorrenza ai colossi del mercato online evadendo l’Iva mettendo in vendita i prodotti con uno sconto del 20%. Oltre 50 i milioni evasi accertati.
Si è poi scoperto che la società ha operato dal 2012 nominando ogni anno una diversa società concessionaria esclusiva per l’Italia. Una via di mezzo tra una società 'cartiera' e una scatola vuota che aveva l'unico scopo di rendere difficili i controlli dell'amministrazione fiscale italiana grazie alla cooperazione di tre commercialisti e un collaboratore fiscale.
Oscurati ora dalla Polizia Postale i siti, che avevano un volume di affari di oltre 250 milioni.