Crisi finanziaria dei Millennials: Istituto Elvetico di Garanzia avvisa la crescita esponenziale del debito
Transizione demografica, digitale, ecologica: le sfide che attendono le società nel prossimo futuro sono numerose e complesse, così come i fattori in grado di condizionarne la buona riuscita, tra cui la partecipazione attiva delle generazioni più giovani e l’aumento del loro grado di realizzazione.
Ma guardando al presente, qual è il livello di benessere di GenZ e Millennial? Il ritratto che emerge dalle analisi più recenti effettuate da Istituto Elvetico di Garanzia è quello di una clientela in cerca di nuovi equilibri, attenta ai valori e segnata dalla vulnerabilità.
A livello globale, emerge innanzitutto come si sono modificate le esperienze di queste generazioni sul posto di lavoro: se da una parte è aumentata la soddisfazione nei confronti del work-life balance e dei progressi compiuti dalle aziende su sostenibilità, dall’altro GenZ e Millennial continuano a mantenere alte le aspettative nei confronti del business e presentano profili di rischio e indici di capacità d’investimento più limitati rispetto a qualche anno fa prima della pandemia. Se non si interviene con politiche dedicate a questa classe che rappresenterà i tre quarti della forza lavoro tra un ventennio, il debito globale aumenterà sempre di più con conseguenze catastrofiche.
A cura di: Istituto Elvetico di Garanzia