Confindustria Brescia in visita in Albania per una missione istituzionale ed economica
A prendervi parte Marco Capitanio e Benedetta Bergomi, presidente e vice presidente della Piccola Industria di Confindustria Brescia
Confindustria Brescia in visita in Albania per una missione istituzionale ed economica.
Missione istituzionale ed economica in Albania per Confindustria Brescia
In questi giorni una delegazione di Confindustria Brescia, composta da una ventina di imprenditori, si è recata in visita in Albania per una missione istituzionale ed economica promossa dal Comitato della Piccola Industria organizzata da Confindustria Albania. A prendervi parte Marco Capitanio e Benedetta Bergomi, presidente e vice presidente della Piccola Industria di Confindustria Brescia.
Una tre giorni (da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre 2024) nel corso della quale la delegazione ha incontrato, tra gli altri, Blerta Rama, vice ministro dell'Economia, Cultura e Innovazione, Giordano Gorini, vice presidente Confindustria Albania, e l’Ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci. La delegazione è stata inoltre accolta in una serie di incontri istituzionali a livello locale, dal vice sindaco del Comune di Shkodër e dal sindaco del Comune di Lezhë.
“L’Albania è una nazione con importanti prospettive, e con una posizione strategica sul Mediterraneo – commenta Marco Capitanio, presidente della Piccola Industria di Confindustria Brescia – Non è un caso che diverse imprese bresciane siano già presenti con stabilimenti produttivi: i tre giorni della missione ci hanno consentito di vedere questi impianti e, allo stesso tempo, di approfondire i legami con le istituzioni albanesi, nell’ottica di una collaborazione futura sempre più stretta, grazie anche alla mediazione di Confindustria Albania. Non da ultima, questa è una grande occasione per noi imprenditori per fare squadra!”
Tavola rotonda
Parte dei lavori anche l’organizzazione di una tavola rotonda, guidata dal vice presidente Confindustria Albania, Giordano Gorini, con interventi di relatori esperti in materia di legislazione fiscale e commerciale in Albania, livello di tassazione, rapporti tra imprese e sistema bancario, procedure per avviare un’impresa in Albania e presenza di personale qualificato.
“Da bresciano che opera in Albania da oltre 20 anni sono felice ed al tempo stesso orgoglioso di accogliere una così nutrita e importante delegazione imprenditoriale bresciana – il commento di Giordano Gorini, vice presidente Confindustria Albania –. Con la nostra azienda siamo stati tra i fondatori di Confindustria Albania, una realtà in continua espansione che si è fatta valere sul territorio per serietà e concreta assistenza alle imprese. Sono certo che le aziende bresciane torneranno in Patria con maggiore consapevolezza sulle opportunità, ma anche sulle peculiarità, di questo Paese attraverso incontri con imprese e istituzioni, a dimostrazione della fattiva organizzazione di Confindustria Albania. Significativo altresì il rapporto istituzionale con la nostra Ambasciata, perno del Sistema Italia che consta di diversi attori e dove le imprese trovano spazio per esprimersi nella logica del “fare squadra” richiamata dal presidente Capitanio”.
La missione è proseguita con visite aziendali presso Cotonella a Scutari, Colacem Albania, Talea Resort, Giobert Albania e Gruppo Maccaferri, e in un momento di confronto con l’Università “Nostra Signora di Buon Consiglio”.