Confagricoltura Brescia protagonista alla FAZI di Montichiari

Il 14 febbraio si terrà il convegno sul fondo per la stabilizzazione del reddito del latte. Il presidente Garbelli: " Presenteremo innovativi strumenti di gestione del rischio di mercato”

Confagricoltura Brescia protagonista alla FAZI di Montichiari
Brescia, 04 Febbraio 2020 ore 12:27

Confagricoltura Brescia protagonista alla FAZI di Montichiari: il 14 febbraio si terrà il convegno sul fondo per la stabilizzazione del reddito del latte.

Confagricoltura Brescia alla FAZI

Confagricoltura Brescia anche in questa 92esima edizione sarà tra i protagonisti della Fazi-Fiera Agricola Zootecnica Italiana che si svolgerà nel Centro Fiera del Garda a Montichiari. In occasione della Fazi di Montichiari, come sottolineato dal presidente Giovanni Garbelli questa mattina a Milano, l’associazione di categoria “mostrerà i risultati del lungo lavoro sulla gestione del rischio in agricoltura presentando un innovativo strumento, il Fondo Ist Latte, creato appositamente per la tabilizzazione del reddito dei produttori di latte, nella convinzione che il successo delle nostre imprese passa anche da una adeguata gestione dei rischi legati all’internazionalizzazione dei
mercati”.

Il convegno

Venerdì 14 febbraio, dalle 10, nella sala 4 del Centro Fiera (secondo piano – ingresso centrale) è previsto infatti il convegno “I produttori di latte fanno squadra: la gestione dei rischi di mercato con i fondi per la stabilizzazione del reddito”.  Gestifondo Impresa, soggetto gestore di fondi mutualistici recentemente costituito e promosso da Confagricoltura, offrirà la possibilità di conoscere il Fondo Ist Latte, dedicato appunto alle aziende produttrici di latte bovino. “La nostra provincia vanta un primato nazionale in questo comparto zootecnico e questo
Fondo nasce appunto per gli allevatori – ha spiegato Oscar Scalmana, vicepresidente e alla guida di Gestifondo Impresa – Lo strumento permette di cogliere appieno le straordinarie opportunità economiche messe a disposizione dall’Unione europea che finanzia la creazione di questi innovativi strumenti che intervengono a sostegno delle imprese in caso di drastici cali del reddito”.

Il “cast”

Alla presentazione del Fondo “Latte” interverranno esperti e protagonisti del settore, come Angelo Rossi, anima del Clal (società di analisi del mercato lattiero-caseario), e Marco Ottolini, direttore della Aop Latte Italia. Il Fondo si avvale del supporto scientifico del professor Daniele Rama, direttore Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presente all’iniziativa. Tra gli ospiti dell’evento parteciperanno l’assessore all’agricoltura delle Regione Lombardia, Fabio Rolfi, e il consigliere regionale Claudia Carzeri, membro, tra l’altro, della Commissione Agricoltura. L’intervento conclusivo sarà del presidente di Confagricoltura Brescia, Giovanni Garbelli.

Infine lo stand dell’organizzazione agricola bresciana, presente negli spazi espositivi, ospiterà nel corso della tre giorni della manifestazione fieristica una serie di altri incontri sui temi di maggiore attualità per le imprese agricole.

TORNA ALLA HOME

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve