Economia

Chiusa con successo per Develog l’operazione Noviglio Data Center

Un progetto di 95.000 metri coperti e 100 Megawatt sul terreno di Milano Sud.

Chiusa con successo per Develog l’operazione Noviglio Data Center
Economia 11 Agosto 2022 ore 06:00

Develog conclude con successo l’operazione di Noviglio Data Center consolidando il proprio ruolo di land developer nel settore industriale-logistico e in quello dei data center.

“Siamo soddisfatti di aver portato a termine un’importante operazione in questa nuova asset class immobiliare”, dichiara Alberto Billi, Amministratore Delegato e Co-founder di Develog, che specifica “l’operazione è stata conclusa con una joint-venture tra Hines e Compass Datacenters, al loro primo investimento in Italia nel segmento Data Center”.

Develog si conferma tra i land developer di riferimento anche nel settore Data Center per investitori istituzionali italiani ed esteri interessati all’Italia che scelgono la società milanese per il consolidato know- how nello sviluppo di progetti urbanistici complessi che partono dalla ricerca di aree in posizioni strategiche a seconda della destinazione, fino all’ottenimento dei permessi, grazie alla correttezza e precisione degli iter, oltre che per le approfondite due diligence che svolge.

L’area ha ottenuto l’approvazione dello strumento urbanistico per la realizzazione di 95.000 mq coperti su un’area di 230.000 mq, ottenendo anche la connessione elettrica da Terna per 100 Megawatt per la quale Develog ha seguito ogni fase dell’iter autorizzativo.

Develog in questa transazione è stata assistita rispettivamente dallo Studio Belvedere Inzaghi & Partners per parte urbanistica e dallo Studio Macchi di Cellere Gangemi per gli aspetti civilistici, per l’attività di M&A e di finanziamento. Il progetto urbanistico è stato seguito da The Blossom Avenue Partners, il progetto del verde da SAP Studio Architettura del Paesaggio, mentre il coordinamento tecnico è stato affidato allo studio Lombardini22.

Develog acquisisce e sviluppa aree frazionate, detenute da uno o più proprietari, aree che necessitano di completare il loro iter urbanistico, brown field o aree che non hanno ancora espresso il loro potenziale commerciale, assumendosi il rischio urbanistico. Develog è promotore di sviluppi innovativi, altamente sostenibili, indaga in profondità le tematiche dell’attenzione all’ambiente e al territorio, operando sempre su aree in cui è già previsto il consumo del suolo o attraverso la rigenerazione urbana di territori già edificati, dismessi o differentemente utilizzati. La società fa riferimento a principi di sostenibilità e di innovazione ambientale nell’accezione più ampia del termine.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie