Carburanti ecocompatibili Protocollo tra Regione e Q8
Giovedì è stato firmato un accordo per lo sviluppo della rete distributiva di carburanti per la mobilità sostenibile e per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Regione e Q8 hanno firmato giovedì un accordo per lo sviluppo della rete distributiva di carburanti a sostegno della mobilità sostenibile e per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Uniti per l'ambiente
La convenzione è stata sottoscritta dagli assessori regionali Mauro Parolini e Claudia Terzi, con l’amministratore delegato di Q8 Azzam Almutaw. Questa prevede l’implementazione di nuove infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici e punti di erogazione di metano negli impianti ad alto erogato presenti sul territorio lombardo. In particolare nell’aera metropolitana milanese e sui tratti di maggior traffico della rete autostradale.
Regione Lombardia si impegna a fornire un adeguato supporto tecnico ed amministrativo nei lavori che saranno realizzati da Q8 entro i primi mesi del 2019. Il protocollo prevede infine la possibilità di estendere interventi simili ad ulteriori impianti in Lombardia, a partire da quelli con un erogato compreso tra i 5 e i 10 milioni di litri l’anno.
Continua la lotta contro lo smog
Molto soddisfatto della firma è l’assessore Parolini- Questi ha sottolineato come "l’interesse di Q8 di procedere con questi importanti investimenti, anticipando i termini di legge, contribuisce in maniera rilevante al nostro impegno integrato nella lotta allo smog e alla tutela della salute". Ha poi continuato: "Questa è una battaglia che non può essere condotta solo con nuovi blocchi veicolari. Si deve procedere anche con l’implementazione di una rete di distribuzione di carburanti ecocompatibili moderna, capillare e completa".
“La Lombardia si è affermata negli ultimi cinque anni come un’eccellenza a livello europeo. In particolare con una crescita di oltre il 36% degli impianti con il metano e di circa il 20% per quelli di GPL", ha aggiunto Parolini. "Un risultato molto importante che ci spinge a continuare nel sostenere lo sviluppo di una rete in grado di soddisfare le esigenze di un mercato automobilistico tecnologicamente sempre più evoluto e pulito. E, inoltre, anche quello di un pubblico di consumatori consapevoli, che sceglie in maniera crescente mezzi alimentati con carburanti alternativi".
Mobilità sostenibile e meno inquinamento
Come sottolineato dall’assessore Terzi - Questo accordo di collaborazione tratta un tema delicato e trasversale, quello della mobilità sostenibile e della riduzione dell’inquinamento atmosferico. Regione Lombardia ha saputo giocare un ruolo di primo piano, costruendo azioni comuni con le Regioni appartenenti al bacino Padano e promuovendo accordi importanti per tutelare l’ambiente".
"Un ultimo fondamentale passo in avanti riguarda l’accordo firmato a giugno 2017 tra Regione Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Governo in occasione del G7-Ambiente, tenutosi a Bologna. Grazie a questo 'patto', sono stati uniformati i provvedimenti e i piani adottati da ogni regione per migliorare la qualità dell’aria. Riduzione dell’inquinamento e mobilità sostenibile sono alcune delle principali sfide che Regione Lombardia sta affrontando con successo”.