Campionati geografia in gioco quattro giovani castegnatesi
La gare si svolgeranno domani, sabato 17.
Campionati di geografia: in gioco quattro giovani studenti castegnatesi.
Campionati geografia: in gioco quattro castegnatesi
Si chiamano Alessandro Torchio, Murphy Guindo, Monica Bertagna e Daniele Bonometti. Sono i 4 studenti dell'istituto Comprensivo di Castegnato che domani, sabato 17, accompagnati dalla professoressa di geografia Annalisa Nicola, parteciperanno all'edizione 2018 dei Campionati Italiani della Geografia a Carrara, all'I.I.S. “Domenico Zaccagna”.
La competizione
I giovani castegnatesi si dovranno infatti confrontare con oltre 120 studenti provenienti dalle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia. Quattro le prove totali, di cui tre a squadre ed una individuale. Dal calcolo delle coordinate geografiche, all'individuazione di venti località nel mondo attraverso la sola visione di una foto, ad una serie di giochi al computer, anche utilizzando una lingua straniera. I test metteranno alla prova la conoscenza dei ragazzi e anche il loro studio. Infine l'ultimo gioco previsto in gara sarà la realizzazione di un gigantesco puzzle da 1.000 pezzi.
In attesa della Festa della Geografia
Le gare di domani anticiperanno inoltre la GeoFesta 2018, una vera e propria Festa della Geografia nazionale che si terrà nella Capitale del Marmo dal 23 al 25 marzo. L'iniziativa è promossa da Sos Geografia, AIIG Toscana e Liguria e Università di Firenze, con l’appoggio dell’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi!