Brescia: progetti comunali di welfare aziendale, tutto quello che c’è da sapere.
Progetti comunali di welfare aziendale a Brescia
Dal 2012 il Comune di Brescia è ente capofila dell’Alleanza Locale di Conciliazione, un partenariato pubblico-privato di enti e imprese che promuove progetti di conciliazione vita lavoro finanziati dall‘Agenzia di Tutela della Salute di Brescia con risorse messe a disposizione da Regione Lombardia. Nell’ambito di questa Rete, attiva e impegnata in percorsi di co-progettazione, riflessione e confronto, è maturata la volontà del Comune di rispondere anche a una nuova iniziativa regionale (D.G.R. 5755/2021), specificamente dedicata alla sperimentazione di servizi di welfare aziendale per micro e piccole imprese.
“Abbiamo ottenuto il finanziamento per due nuove proposte dedicate agli operatori economici del territorio cittadino che si realizzeranno nel periodo agosto-dicembre 2023. Oggi, ne presentiamo le principali opportunità, e cioè servizi e contributi economici a favore di titolari, soci, lavoratrici e lavoratori delle micro e piccole imprese del territorio che invitiamo ad aderire. L’adesione è libera e gratuita e non sono richiesti oneri di co-finanziamento. Sul sito istituzionale del sono pubblicati gli avvisi pubblici con tutte le informazioni di dettaglio, le schede riepilogative dei progetti e i link appositamente creati per favorire un’adesione il più semplice e rapida possibile”.
I progetti ai quali aderire
I due progetti a cui aderire sono:
1. “Prendersi cura” dedicato a micro e piccole imprese di qualsiasi tipologia, ha l’obiettivo di sostenere economicamente le famiglie nell’acquisto di alcuni servizi di cura e assistenza, per alcune categorie di persone: minori, anziani o disabili, per le quali offre un contributo pari a 300 euro.
A questo indirizzo è possibile consultare la pagina di presentazione del progetto:
https://www.comune.brescia.it/aree-tematiche/attivita-produttive-e-commercio/servizi-alle-imprese/progetto-prendersi-cura, che contiene anche il link con cui le imprese possono presentare istanza di adesione:
https://comunebrescia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=sg_prendersi_cura
Le domande di contributo dovranno essere presentate da referenti aziendali per conto delle proprie lavoratrici e dei propri lavoratori entro il 31 ottobre 2023 e pertanto è consigliabile aderire al progetto il prima possibile.
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito al progetto è possibile contattare il Settore Segreteria generale e trasparenza – Ufficio tempi all’indirizzo
ufficiotempi@comune.brescia.it
2. “Persone al centro”, dedicato esclusivamente alle micro e piccole imprese commerciali e artigiane e promosso in collaborazione con il Comitato per lo sviluppo economico locale, che prevede:
· l’attivazione di una rete di imprese per la co-progettazione di servizi di welfare aziendale in grado di supportare le famiglie di lavoratrici e lavoratori, ma anche di trattenere le risorse a beneficio delle micro e piccole imprese del territorio
· l’attivazione di uno Sportello specializzato in servizi salvatempo, di supporto al welfare personale e familiare
· l’erogazione di contributi per la riduzione del costo di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, per facilitare gli spostamenti casa/lavoro e promuovere mobilità dolce e sviluppo territoriale sostenibile.
A questo indirizzo è possibile consultare la pagina di presentazione del progetto: https://www.comune.brescia.it/aree-tematiche/attivita-produttive-e-commercio/servizi-alle-imprese/avvisi-pubblici-la-realizzazione-del-progetto che contiene anche il link per presentare l’istanza di adesione:
https://comunebrescia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=sg_persone_al_centro