Boom di assunzioni previste nel bresciano
Nella nostra provincia sono previste 7190 nuove assunzioni.
Boom di assunzioni previste nel bresciano. Delle oltre 66mila assunzioni previste in Lombardia nel mese di novembre, 7190 saranno nella nostra provincia.
Boom di assunzioni
Sono circa 66mila le assunzioni previste nel mese di novembre in Lombardia, vale a dire il 22,2% del totale nazionale. I dati provengono dall'elaborazione del Servizio Studi, statistica e programmazione della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi. Questo si basa su dati Unioncamere - ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2017.
La situazione bresciana
Delle oltre 66mila assunzioni previste in Lombardia, 7190 nuove possibilità verranno date ad altrettanti lavoratori nella nostra provincia. La cifra è alta, in valori assoluti, è seconda solo a Milano con 31.510 entrate previste. Aò terzo posto invece spicca Bergamo con 6.090 nuovi posti di lavoro
Non manca il focus anche sul settore giovanile. Per quanto riguarda le assunzioni programmate per i giovani fino a 29 anni, Brescia spicca nuovamente al secondo posto con il 46% sul totale previsto. La quota più alta è invece quella di Lodi, dove agli under 29 spetterà il 48% di tutte le assunzioni nel lodigiano. Seguono Como (45%) e Bergamo, Sondrio e Varese (tutte al 44%).
Le professioni richieste
Sul territorio dei vicini milanesi, tra le professioni in cui i giovani sono più ricercati ci sono gli addetti all’accoglienza, farmacisti, biologi e specialisti in scienze informatiche. Inoltre sono ricercati anche i cuochi, camerieri e professioni legate al settore della ricettività. Guardando al settore economico invece al primo posto c’è il turismo, dove la quota di giovani richiesti è pari al 57%, poi il commercio (53%) e chimica e farmaceutica e trasporti (entrambi 41%). Il 54% delle richieste di diplomati è rivolta ai giovani, per la laurea la quota è al 44%.