BCC del Garda

BCC del Garda chiude il 2022 con oltre 7 milioni di utile

La Banca chiude il 2022 con evidenze positive, in una situazione di solidità progressiva e benessere economico

Pubblicato:
Aggiornato:

Una banca solida, sana e attenta al territorio dove opera. Questo è ciò che emerge dai dati del bilancio 2022 di BCC del Garda. I numeri, che sono stati presentati in conferenza stampa mercoledì 5 aprile, e che verranno illustrati ufficialmente durante l’Assemblea dei Soci che si svolgerà al Centro Fiera del Garda, domenica 7 maggio, mostrano che la banca ha raggiunto tutti i programmi che erano stati posti come obiettivo, con una performance complessiva molto buona e con un forte segnale di solidità, stabilità e continuo presidio e concentrazione anche nei contesti più sfidanti e difficili.

Il Bilancio 2022 di BCC del Garda

Chiude con un margine di interesse pari a 32,8 milioni (+65% rispetto all’anno 2021), i ricavi da servizi sono pari a 16,6 milioni (+10% rispetto all’anno scorso). L’utile di esercizio raggiunge i 7,5 milioni di euro con un balzo più che positivo rispetto all’anno precedente (+ 225%). Come ha sottolineato il Direttore Generale di BCC del Garda, Massimiliano Bolis:

“Spesso nell’analisi complessiva del settore bancario italiano si è inteso a segnalare una certa difficoltà delle banche di piccole dimensione. In realtà però i nostri numeri dimostrano un punto di solidità di cui siamo particolarmente orgogliosi”.

I numeri

Per quanto riguarda la solidità gli indici patrimoniali sono tutti sopra la media di riferimento e ben al di sopra delle soglie minime. A fine 2022 il CET 1 è pari al 18,48%, il TCR è del 21,43%, ed il Texas Ratio è pari a 12,92%. L’indice di liquidità a breve (LCR) è doppio rispetto ai limiti normativi (del 195% a fine 2022 e del 227% ad oggi), e l’indice di liquidità strutturale (NSFR) è al 140% del limite richiesto. II NSFR (Net Stable Funding Ratio), al 31.12.2022 è pari al 136%.

BCC del Garda dimostra inoltre un’ottima qualità del credito con un incidenza del credito anomalo sul totale dei crediti pari al 3,9% (inferiore alla media del Gruppo) ed un credito anomalo netto pari all’1,8%. Infine, per quanto riguarda gli investimenti li unici derivati che la Banca ha attivato si riferiscono ad operazioni di copertura dal rischio di tasso.

“Questi dati rappresentano un percorso virtuoso che negli anni ci ha contraddistinto. - ha esordito il Vicepresidente Vicario di BCC del Garda Marco Morelli - Gli indici riguardanti il credito rappresentano una virtuosità non comune nel nostro ambiente. Nel corso degli ultimi anni inoltre, la Banca ha attuato la riorganizzazione aziendale imprescindibile che ci ha permesso e permetterà di affrontare al meglio i nuovi contesti di riferimento”.

Nuovi soci e nuove filiali

La solidità bancaria si riflette nel segno distintivo della fiducia riconosciuta, che si manifesta nell’aumento della compagine sociale. Lo scorso anno 592 clienti soddisfatti hanno deciso di entrare in compagine sociale e diventare soci della nostra Banca (nel 2021 erano entrati 394 nuovi soci). Un dato ancora più interessante è il fatto che dei nuovi soci persone fisiche, entrati nel 2022, oltre il 40% sono giovani: under 35 anni. Oggi la banca conta 9.538 soci.

Altra grande novità del 2022 è stata l’inaugurazione della nuova filiale di Gavardo: “Mentre nel paese cresce il fenomeno della desertificazione bancaria, noi siamo voluti andare in controtendenza seguendo la nostra vocazione di banca di territorio. E i numeri dimostrano che questa scelta ci sta premiando” ha spiegato Morelli.

Il progetto di crowdfunding CREO

Sempre in ottica di vicinanza al territorio è nato il progetto di crowdfunding “CREO”, che si concluderà a maggio e che ha raccolto oltre 200 mila euro con piccole e micro-donazioni. La banca, attraverso percorso di selezione e formazione delle migliori progettualità nel terzo settore del territorio, ha sostenuto il lancio di 13 raccolte fondi. Campagne dedicate a progetti specifici, promosse direttamente da Associazioni ed enti del Terzo Settore del territorio, di cui dodici hanno già raggiunto il loro obiettivo a budget per realizzare progetti di impatto sociale.

“Le associazioni sono state brave ad intercettare quelle che erano le esigenze del territorio nei loro progetti, e questo ci ha permesso di massimizzare i nostri investimenti, convogliandoli in interventi veramente sentiti dalle comunità” ha aggiunto il dg Bolis.

L'Assemblea dei Soci di BCC del Garda

Il prossimo appuntamento importante per la banca sarà ora l’Assemblea dei Soci, di domenica 7 maggio, che dopo tre anni tornerà ad essere in presenza. Un’evento speciale a cui BCC del Garda ha voluto dare risalto attraverso una serie di incontri di avvicinamento, che si sono svolti sul territorio nei mesi di marzo aprile, con soci e stakeholder.

“E’ stata l’occasione di rincontrarsi finalmente, e dare appuntamento a quello che per noi è l’appuntamento più importante dell’anno” ha concluso Morelli.

Seguici sui nostri canali