Agriturismi, oggi in discussione l’emendamento sulla riduzione al 20% dei prodotti propri, Confesercenti: “Ritirate la mozione”.
Tema agriturismi: la posizione di Confesercenti
Sarà discusso oggi (mercoledì 5 novembre 2025) alle 15 in VIII Commissione consiliare regionale l’emendamento con il quale si chiede la riduzione dal 30% al 20% la quota di prodotti aziendali obbligatori per la somministrazione nelle aziende agrituristiche situate oltre i 600 metri di altitudine. Confesercenti Lombardia Orientale (con sede a Brescia) non ci sta.
La richiesta
Ad intervenire in merito è la presidente Barbara Quaresimini:
“Chiediamo ai consiglieri regionali Caparini, Carzeri e Invernici, firmatari della proposta, di ritirare la mozione e convocare un tavolo di confronto con le associazioni di categoria. L’intero comparto della somministrazione va tutelato e valorizzato — dai pubblici esercizi agli agriturismi — senza squilibri o strabismi legislativi.”
Quaresmini aggiunge:
“Il comparto della somministrazione mostra i primi segnali di dif icoltà e contrazione, anche in termini quantitativi. Serve una visione comune per sostenere chi lavora ogni giorno nel rispetto delle regole e della qualità, non ulteriori dif erenze di trattamento.”
L’auspicio da parte di Confesercenti Lombardia Orientale è che:
“La seduta odierna sia l’occasione per sensibilizzare la Commissione VIII a un confronto aperto con le categorie economiche tutte”.