Menu
Cerca

A lezione per insegnare a combattere il bullismo VIDEO

Gli studenti andranno poi a "insegnare" nelle secondarie che hanno aderito al progetto, spiegando cosa significano bullismo e cyberbullismo, come si riconoscono, come comportarsi in gruppo per trovare la forza di reagire.

A lezione per insegnare a combattere il bullismo VIDEO
Economia Sebino e Franciacorta, 03 Ottobre 2018 ore 11:50

A lezione per insegnare a combattere il bullismo grazie al progetto di rete “Clicc@ il tasto antibullismo”. A Iseo, oltre agli studenti peer dell’Antonietti, c’erano i ragazzi del Marzoli di Palazzolo e dell’Einaudi di Chiari.

A lezione per insegnare a combattere il bullismo

Questa mattina nell’aula magna dell’istituto d’istruzione superiore Antonietti di Iseo si è svolto l’ultimo incontro di formazione per gli studenti peer nell’ambito del progetto di rete di scopo Clicc@ il tasto antibullismo.

Gli studenti peer antibullismo degli istituti di istruzione superiore Einaudi di Chiari (scuola capofila), Marzoli di Palazzolo sull’Oglio e Antonietti di Iseo andranno poi a “insegnare” nelle secondarie che hanno aderito al progetto, spiegando cosa significano bullismo e cyberbullismo, come si riconoscono, come comportarsi in gruppo per trovare la forza di reagire.

Dalle 9 alle 13 i ragazzi hanno seguito la formazione in aula magna, nel pomeriggio saranno al lido Belvedere.

A novembre la disseminazione

Le attività e i materiali (il kit antibullismo), elaborati e predisposti dai docenti del gruppo di progetto della rete di scopo, sono stati condivisi con gli studenti peer coinvolti. Alla giornata di formazione di oggi, quindi, seguirà nel mese di novembre l’ultima fase del progetto, che è quella della disseminazione, attività rivolta ad alcune classi della scuola secondaria inferiore degli istituti comprensivi della rete di scopo e ad alcune classi prime dell’Istituto di appartenenza dei peer.

Le scuole che hanno aderito alla Rete di scopo del Progetto finanziato da Regione Lombardia “Clicc@ il tasto antibullismo” Ambito 9 Sebino Franciacorta sono 18 (15 istituti comprensivi e 3 istituti superiori).

Nei video il saluto e le consideraizoni del dirigente scolastico dell’Antonietti, Diego Parzani, e parte dell’introduzione della professoressa referente antibullismo dell’istituto di Iseo, Maria Luigia Maio.

Il servizio completo sul numero di Chiariweek di venerdì.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli