Cultura

Università studia il castello

Università studia il castello: gli studenti del quinto anno alla scoperta della Rocha Magna di Palazzolo per valorizzare la storica struttura.

Università studia il castello
Cultura Sebino e Franciacorta, 17 Ottobre 2017 ore 21:12

Università studia il castello della città: studenti e professori alla scoperta della Rocha Magna.

Università studia il castello: il progetto

Le attività di ricerca sul castello di Palazzolo proseguiranno fino a dicembre. Il progetto è stato promosso dall'Università degli Studi di Brescia. Lo studio “Il patrimonio storico-architettonico di Palazzolosull'Oglio: studi per la conservazione e valorizzazione” verrà svolto con il Comune. L’attività è svolta da gruppi di studenti del quinto anno del "Corso e laboratorio di restauro architettonico". Ma non solo. I ragazzi saranno guidati e assistiti dalla professoressa Carlotta Coccoli. Coinvolto nel progetto il Dipartimento Dicatam.

Gli obiettivi

L'università studia il castello per approfondire la conoscenza delle condizioni morfologiche, materiche, di degrado e dissesto delle strutture. Ma non solo. Anche per individuare le relative cause, la predisposizione di linee guida per la conservazione e la valorizzazione. Di fatto un'idea molto importante per tutta la comunità.

I commenti

"La ricerca condotta dall'Università di Brescia rappresenta un ulteriore tassello nel progetto di recupero del castello - ha spiegato l'assessore Gianmarco Cossandi - Tuttavia, l'obiettivo principale sarà quello di approfondire la conoscenza di un sito molto importante per la nostra città".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie