Cultura

"Una dispensa di errori", Roberto Bonzi in biblioteca a Salò

A dialogare con lui Roberta Ghirardi consigliere comunale delegato agli eventi culturali della Biblioteca

"Una dispensa di errori", Roberto Bonzi in biblioteca a Salò
Pubblicato:

"Una dispensa di errori" , Roberto Bonzi in biblioteca a Salò .

Un nuovo romanzo

Roberto Bonzi, dopo il successo di "Tutto mi piace" edito da Liberedizioni, Roberto Bonzi è tornato in libreria con un nuovo romanzo "Una dispensa di errori" edito sempre da Liberedizioni. La presentazione è in programma per giovedì 20 febbraio 2025 alle 20.30 in biblioteca a Salò (via Leonesio 4). A dialogare con lui Roberta Ghirardi consigliere comunale delegato agli eventi culturali della Biblioteca. Evento ad ingresso libero.

Bonzi

Una dispensa di errori

Roberto Bonzi, economista dall'animo di scrittore, costruisce con “Una dispensa di errori” un'improbabile, eppure credibilissima, storia di amicizia in un romanzo sospeso tra passato e presente, fra rimpianti e attese. Mykyta è nato in Italia e, a otto anni compiuti, le poche cose che sa dell'Ucraina le ha ascoltate dalla mamma. Da adulto vi andrà di persona, sperando che la guerra di cui tanto si parla sia finita.

Nel frattempo, il viaggio più lungo che compie è quello nel pomeriggio, terminata la scuola, quando con sua madre raggiunge la casa dove la donna lavora come badante. Lì, per sfuggire alla noia, osserva per ore lo strano edificio di fronte, grigio e circondato da un giardino incolto, che ha tutta l'aria di una fortezza segreta.

In realtà, è la casa di Giovanni, un settantenne di cui nessuno ricorda granché. Sopravvissuto alla prima ondata del Covid 19 e dopo la morte della moglie Teresa, l'uomo passa le giornate rinchiuso, intento a contare ogni cosa, a cominciare dalle che gli rimangono nella dispensa. Quando, però, dalla finestra vede Mykyta entrare di soppiatto nel suo giardino, comprende che tutto sta per cambiare.

 

 

Seguici sui nostri canali