Cultura
Garda

«Un mondo pop» in mostra al Castello

Da oggi, sabato 17 dicembre, fino al 19 febbraio 2023 a Desenzano

«Un mondo pop» in mostra al Castello
Cultura Garda, 17 Dicembre 2022 ore 09:14

«Un mondo pop» in mostra al Castello.

Un mondo pop

Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Banksy, Obey, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Arman saranno i protagonisti di «Un mondo pop: miti, icone e simboli nell'arte contemporanea», mostra organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Desenzano del Garda in collaborazione con MV Eventi di Vicenza e curata da Matteo Vanzan. Dal 17 dicembre 2022 al 19 febbraio 2023 al Castello le opere di questi artisti saranno affiancate a quelle dei più contemporanei, per un totale di 51 esposizioni, per comprendere quale sia la fonte d'ispirazione di un artista che guarda al mondo, alla società e alla storia dell'arte.

Assessore Pietro Avanzi

«Un Mondo Pop sbarca a Desenzano del Garda e personalmente ne sono entusiasta - afferma l’assessore alla cultura Pietro Avanzi - Mi confesso affascinato dalla persuasione di queste opere intrise di ironia, denuncia, politica, intelligenza, protesta e molto altro. Il concetto di "popular" inteso come immaginario collettivo di simboli, icone, miti, opere d'arte e tutto ciò che è ormai entrato nel nostro mondo, mi convince del fatto che questa mostra avrà successo semplicemente perché parla di noi, del nostro essere e di come "tutto ciò che guardiamo è degno della nostra attenzione».

Curatore Matteo Vanzan

«L'esposizione è pensata come un ricco percorso fatto di riferimenti e allusioni per comprendere come l'ispirazione artistica possa spesso provenire da un bagaglio culturale precedente - ha aggiunto Vanzan - L'immaginario collettivo diventa pretesto per la riappropriazione di immagini conosciute non solo dagli addetti del panorama culturale, ma soprattutto dal pubblico più vasto».

Seguici sui nostri canali
Necrologie