Un itinerario fra gli olivi per riscoprirne l'importanza
Ecco gli itinerari.
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio vuole ridare visibilità alla qualità e al valore dell’olio extravergine, degli olivicoltori e dei territori domenica 28 ottobre con un nuovo percorso alla scoperta dell’eccellenza di un prodotto che modella l’identità stessa del paesaggio
Percorso tra gli olivi
I Comuni di Iseo, Marone, Monte Isola, Monzanbano, Pisogne, Sale Marasino e Sulzano, tutti in provincia di Brescia parteciperanno per la Regione Lombardia a una passeggiata fra gli olivi.
I 7 Comuni hanno selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che documentano il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, frantoi e borghi di fascino immutato nel tempo.
L'itinerario bresciano
La Camminata tra gli Olivi sul Sebino bresciano parte dalla vecchia e famosa strada Vello Toline. Si tratta di un panoramico percorso ciclo pedonale che costeggia le rive del lago d’Iseo e condurrà i partecipanti da Pisogne a Marone. Durante l’itinerario è prevista la visita ad un oliveto comunale, con degustazione di pane e olio al Frantoio. La giornata si concluderà con un buffet di prodotti tipici.
Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.
Percorsi in tutta Italia
123 Comuni in tutta Italia hanno raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e, nell’anno dedicato al Cibo Italiano, hanno allestito la propria passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) arricchita da incontri, itinerari, degustazioni sulla scia del successo dell’anno passato. Nel 2017 infatti furono oltre 20.000 i partecipanti in tutta Italia agli eventi organizzati da 121 Comuni.
“Un successo che ci ha regalato la conferma di una scelta e la responsabilità di un percorso che intreccia il valore delle coltivazioni e la preziosa passione dei loro custodi, gli olivicoltori - afferma il presidente delle Città dell’olio Enrico Lupi - Chi cura e chi visita questi luoghi rappresenta ugualmente un investimento per il futuro economico e turistico”.