Cultura

Un concorso per realizzare murales alla sede di Cogeme

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 ottobre.

Un concorso per realizzare murales alla sede di Cogeme
Cultura Sebino e Franciacorta, 18 Settembre 2018 ore 13:23

Il prossimo 27 Ottobre la sede di Cogeme, la storica società dei Comuni dell’Ovest bresciano, si veste dei colori della street art e apre i propri spazi a “writer” amatori e professionisti.

Sarà infatti un vero e proprio “Cogeme Street Day” quello che vedrà coinvolti non solo alcuni professionisti del settore ma anche amatori che – grazie ad un concorso ad hoc – potranno realizzare le loro opere (ispirate agli ambiti storici di attività del Gruppo Cogeme) su alcune pareti dei piazzali interni e decorare così per gli anni a venire la sede di via XXV Aprile a Rovato.

I temi del concorso

Cogeme, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il patrocinio del Comune di Rovato, ha infatti  organizzato un evento-concorso, rivolto ad artisti, amatori e professionisti, che prevede l’ideazione e la realizzazione di dipinti murales all’interno della sede rovatese della Società.

I temi grafici del concorso sui quali gli artisti saranno chiamati a sviluppare idee grafiche innovative e di impatto sono strettamente connessi con la storia e l’evoluzione delle diverse attività di Cogeme come i temi della sostenibilità ambientale, dei servizi idrici e delle attività legate all’energia.

L'obiettivo

“Da tempo – sottolinea Dario Lazzaroni, Presidente di Cogeme Spa – desidero che alcune forme d’arte possano trovare ospitalità negli spazi aziendali. Abbiamo iniziato lo scorso anno con la mostra del pittore rovatese Gerolamo Calca, che ha avuto un successo meritato e per certi versi inaspettato; proseguiamo quest’anno rivolgendoci al protagonismo dei giovani delle nostre comunità. La street art da tempo fa parte di modalità di espressione artistica che trovano spazio in contesti aziendali, istituzionali e pubblici e ci fa piacere provare a declinare con questa modalità immagini e suggestioni che andranno a decorare alcune pareti della nostra sede”.

Come partecipare

Possono partecipare al concorso, proponendo i loro bozzetti grafici, tutti coloro che lo desiderano, singolarmente o in gruppo, purché di età non inferiore ai 14 anni. Qualora il partecipante sia minorenne il modulo deve essere controfirmato da un genitore esercente la responsabilità genitoriale o da chi ne fa le veci. Si specifica che, qualora il partecipante minorenne venga ammesso al concorso, egli dovrà essere accompagnato, nel corso dell’esecuzione delle attività, da un genitore o da un soggetto da lui delegato.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire tramite allegato mail all’indirizzo di posta elettronica:
segreteria.fondazione@cogeme.net entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 10/10/2018, pena l’inammissibilità al concorso.

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SI COMPORRÀ DI:
- Modulo di adesione al concorso (allegato B del presente regolamento);

- Una copia del/dei documento/i d’identità;

-Informativa Privacy (allegato A del presente regolamento);

- Una bozza a colori del graffito che si vorrebbe realizzare;

- In caso di partecipazione di un gruppo: elenco dei nominativi dei componenti del gruppo e relative domande di partecipazione

Il regolamento completo

Necrologie