Un astrofisico a Villa Brunati

Un astrofisico a Villa Brunati
Pubblicato:

Per il ciclo “Parole tra noi – Autori a Villa Brunati” il prossimo venerdì 7 aprile 2017, alle 20.45, sarà ospite della Biblioteca di Desenzano l’astrofisico Paolo De Bernardis, che presenterà il suo libro “Solo un miliardo di anni? Viaggio al termine dell’universo” (Il Mulino, 2016).

Astrofisico italiano, attualmente ordinario all'Università La Sapienza di Roma. De Bernardis collabora con i principali centri di ricerca internazionali ed è stato coordinatore di alcuni progetti dell’Agenzia Spaziale Italiana. Dal 2007 è membro dell’Accademia nazionale dei Lincei  e dal  2014  dell’Accademia Nazionale delle Scienze. Autore di oltre 200 saggi su riviste internazionali, nel 2014 ha pubblicato il volume divulgativo Osservare l’Universo (Ed. Il Mulino) e nel 2015 ha ricevuto il Premio Vittorio De Sica, in qualità di “Studioso di chiara fama nel campo dell'Astronomia”.

Il suo nuovo libro si interroga sul destino dell’universo: “Nella vita quotidiana come nelle dispute filosofiche non smettiamo di interrogarci sul tema. Sappiamo che il Sole evolve e che tra circa un miliardo di anni l'aumento graduale del suo flusso di energia renderà impossibile la vita sulla Terra. E che ne sarà di noi e della nostra Galassia? Ammesso che riusciremo a perpetuarci così a lungo, potremo emigrare verso altri mondi? Ma al di là delle possibili risposte del libro,  ciò che conta è quello che si impara cercando di rispondere”.

Venerdì 12 maggio 2017 alle 17.30, sempre a Villa Brunati,  lo scrittore desenzanese, già direttore della Biblioteca civica di Desenzano, Francesco Permunian tornerà a Villa Brunati per presentare in anteprima nazionale la sua ultima fatica letteraria: “Il rapido lembo del ridicolo” (Ed. Nottetempo).


Seguici sui nostri canali