Cultura
Montichiari

Tutto pronto per l'inaugurazione di Civico 34

L'obiettivo è consentire l'indipendenza e residenzialità a soggetti affetti da disabilità.

Tutto pronto per l'inaugurazione di Civico 34
Cultura Montichiari, 17 Settembre 2021 ore 07:29

L'appuntamento è domani, sabato 18 settembre alle 17.30, di fronte a Civico 34, a Montichiari.

Iniziativa

Si tratta di un progetto di cohousing studiato dalla cooperativa "La Sorgente" , che è proprietaria dell'immobile stesso, e supportato a livello economico da fondi di Regione Lombardia. L'obiettivo è consentire l'indipendenza e residenzialità a soggetti affetti da disabilità.

Civico 34

All'interno della palazzina stanno attualmente abitando 4 utenti ed una quinta si traferirà a breve. Come spiegato dall'amministratrice de "La Sorgente" Daniela Turk, due di loro sono affetti da disabilità ritenuta grave.

"Riescono a vivere in autonomia - ha spiegato - Sempre con la supervisione degli educatori. Dopo che hanno frequentato i servizi diurni, si occupano di lavare, stirare, fare la spesa, cucinare, come in ogni casa".

L'inaugurazione

Sabato saranno presenti autorità dei Comuni di Montichiari e Carpenedolo e sarà possibile visitare lo stabile; verrà illustrato il progetto, e la sera è organizzata presso l'oratorio di Vighizzolo la "Festa degli hamburger", in collaborazione con il gruppo "Pazzi di Rugby". Una parte del ricavato della cena sarà destinato al supporto di Civico 34.

 

Necrologie