Tra Lago e Monti: la conferenza conclusiva a Gardone Riviera

Tra Lago e Monti: alla conferenza conclusiva del progetto sono intervenuti Andrea Cipani, Davide Pace, Nicola Gallinaro e Beatrice Zambiasi.

Tra Lago e Monti: la conferenza conclusiva a Gardone Riviera
Pubblicato:
Aggiornato:

«Tra Lago e Monti. Valorizzazione della ricettività e dei prodotti tipici nel Parco Alto Garda Bresciano» è il titolo del progetto finanziato da Regione Lombardia attraverso il fondo «Asset- Accordi per lo Sviluppo Socio Economico» dei territori montani e realizzato da Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera ed il supporto operativo di Gal GardaValsabbia2020. L'evento conclusivo si è svolto oggi (lunedì) in Sala Consiliare a Gardone Riviera

Tra Lago e Monti: gli obiettivi

Obiettivo del progetto è stato il miglioramento, la valorizzazione e la diversificazione dell’offerta ricettiva e turistica del Parco Alto Garda Bresciano e la promozione dei prodotti locali di qualità, attraverso il miglioramento e l’ adeguamento delle infrastrutture e dei servizi di accoglienza, la riqualificazione dell’offerta turistica nelle aree svantaggiate, la promozione dei prodotti tipici del territorio e delle piccole attività commerciali, l'implementazione dei servizi di informazione ed assistenza al visitatore e la realizzazione di iniziative di comunicazione e promozione per arricchire l’offerta e favorire l’integrazione tra settori economici.

Il progetto si è posto inoltre l’obiettivo di riequilibrare il rapporto tra la fascia costiera, forte di un’economia turistica ben sviluppata e l’entroterra montano, ricco di patrimonio naturalistico e ambientale ma svantaggiato rispetto al territorio costiero. In particolare sono state attivate azioni a supporto della riqualificazione dell’offerta turistica e ricettiva dell’entroterra al fine di accrescerne la capacità competitiva attraverso il miglioramento e la promozione dei servizi.

Durante i 24 mesi di attuazione del progetto sono stati erogati contributi alle strutture ricettive e commerciali del territorio del Parco, realizzate azioni di promozione focalizzate sui prodotti tipici e sull’enogastronomia del territorio e sono stati realizzati lavori di recupero funzionale dell’edificio pubblico ex Casinò di Gardone Riviera:

«Siamo molto soddisfatti del riscontro ottenuto - ha commentato Davide Pace presidente della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano - Abbiamo riscontrato un'attiva partecipazione e volontà nel portare ricchezza sul territorio grazie alla particolare sinergia che si è venuta a creare tra le amministrazioni comunali e tra queste e le attività finanziate».

Alla conferenza sono intervenuti inoltre il primo cittadino del comune di Gardone Riviera Andrea Cipani,  il direttore del Gal, GardaValsabbia Nicola Gallinaro e il direttore  della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano Beatrice Zambiasi.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali