Garda

Taglio del nastro per la mostra dedicata ai nonni

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà aperta fino al 26 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 al Centro risorse sociali di Sirmione

Taglio del nastro per la mostra dedicata ai nonni
Pubblicato:
Aggiornato:

«Mi Racconto. Ritratti e momenti di vita»: le storie dei nonni in una mostra fotografica. Sabato 27 gennaio, alle 11, al Centro risorse sociali di piazza Virgilio aSirmione è stata inaugurata la mostra fotografica con gli scatti dei celebri fotografi Antonello Perin e Cristina Treccani che hanno immortalato le storie dei nonni sirmionesi.

«Mi Racconto. Ritratti e momenti di vita»

Una mostra nata dalla Proloco diSirmione, grazie alla co-progettazione per la Terza Età con l’ente capofila La Sorgente Cooperativa Sociale e che fa da seguito ad uno dei corsi presentati la scorsa primavera all’interno dell’Università del Tempo Libero della Terza Età. Il corso, intitolato «Ieri e oggi», prevedeva la realizzazione di alcuni ritratti effettuati singolarmente ad ogni partecipante del Centro risorse sociali, al quale è stato chiesto di portare con sé una foto in gioventù e raccontare un piccolo frammento di storia della propria vita.

«Da bambini non vedevamo l’ora di andare dai nonni perché sapevamo che ci avrebbero coccolati, viziati e ci avrebbero dato tanto affetto - spiegano gli organizzatori - Era sempre una giornata speciale, piena di gioia, non importava cosa facessimo, il tempo trascorso con loro era sempre magico e prezioso. A partire da questi ricordi d’infanzia, comuni a moltissimi di noi, è nata l’idea di dedicare un servizio fotografico a nonne e nonni sirmionesi nell’ambito del Centro risorse sociali diSirmione. Un’idea che si è concretizzata nella realizzazione di “Mi Racconto, ritratti e momenti di vita“, progetto fotografico di Antonello Perin e Cristina Treccani, le cui immagini ci rivelano un mondo di amore, saggezza e vita vissuta. Una emozionante galleria di sorrisi, espressioni e segni del tempo che evocano tante storie e vitalità».

Storie

Gli scatti raccontano non solo la storia dei suoi protagonisti ma anche il contesto sociale in cui vivevano e quindi la storia di tutto il paese.

«Il progetto fotografico ha saputo far emergere la preziosa eredità culturale rappresentata dai nonni, un patrimonio di esperienze attraverso le quali imparare molto su come le cose sono cambiate negli anni e su come, in fin dei conti, generazioni lontane tra loro si assomiglino molto negli aspetti essenziali dell’esistenza - hanno aggiunto - Il servizio fotografico è stato inoltre un’occasione preziosa per rinforzare il senso di comunità e di connessione tra i partecipanti, un momento in più per condividere ricordi, pensieri ed emozioni».

La mostra fotografica «Mi Racconto, ritratti e momenti di vita» è stata realizzata con gli scatti che Perin e Treccani hanno fatto durante il corso nella primavera del 2023. I due fotografi avevano già realizzato un’altra importante mostra sul territorio, ossia quella con il gruppo Anffas di Desenzano che aveva riscosso un grandissimo successo.

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà aperta fino al 26 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17.

Seguici sui nostri canali