Successo a Rovato per l'apertura dell'Aldebaran Festival

Applausi per il quintetto GinasteraTango e il tributo ad Astor Piazzolla.

Successo a Rovato per l'apertura dell'Aldebaran Festival
Pubblicato:
Aggiornato:

Il «Tributo a Piazzolla» di GinasteraTango ha inaugurato la quarta edizione dell'Aldebaran Music Festival. Primo concerto da tutto esaurito venerdì sera nella sala civica di piazza Garibaldi a Rovato.

Successo a Rovato per l'apertura

Ha preso il via dalla sala civica di Rovato la quarta edizione dell’Aldebaran Music Festival, l’ormai tradizionale rassegna promossa dall’associazione Aldebaran Editions. Ricchissimo il programma, che prevede tredici concerti in altrettante location dislocate in cinque Comuni della Franciacorta, ossia Rovato, Coccaglio, Cologne, Erbusco e Palazzolo sull’Oglio. Sul palco per il concerto inaugurale Gino Zambelli (bandoneon), Vincenzo Albini (violino), Giulio Tampalini (chitarra), Luca Rossetti (pianoforte) e Virgilio Monti (contrabbasso).

Successo a rovato

Una star internazionale

Nel calendario della rassegna spiccano alcuni eventi di eccezionale livello artistico. Da segnalare è innanzitutto la partecipazione della celebre soprano Eleonora Buratto, che arriverà a Cologne dopo l'esecuzione della Turandot al Carnage Hall di New York e prima di inaugurare il Festival di Berlino con l'esecuzione della Boheme. Durante la serata, fissata per mercoledì 4 dicembre, sarà consegnata all’artista la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Cologne, alla presenza di numerose autorità tra le quali il prefetto di Brescia. Nata a Mantova, dopo essersi diplomata nel Conservatorio della sua città ha studiato ancora per tre anni sotto la guida di Luciano Pavarotti; dopo l’esordio, giovanissima, nel 2007, Eleonora Buratto è divenuta una star internazionale e da qualche anno si è trasferita in Franciacorta. L’incontro in programma a Cologne la vedrà accompagnata dal Mascoulisse Quartet, noto quartetto di tromboni, e dal pianista Luca Capoferri. Molto atteso anche il concerto della New Project Orchestra che il 22 dicembre a Erbusco presenterà in prima assoluta il nuovo cd dedicato al Natale «We wish you a Jazzy Christmas», con esecutori di prim’ordine tra i quali Fabrizio Bosso, Lara Luppi, Fabrizio Rispoli e Marco Pierobon. Molti altri nomi sarebbero da citare, come il celebre Quartetto di Fiesole che in occasione del concerto previsto per il 14 marzo 2020 si farà in cinque con la partecipazione del noto violoncellista Giovanni Gnocchi.

Talenti emergenti

Ai grandi nomi internazionali del panorama concertistico si affiancheranno poi giovani talenti, dando spazio ad alcune delle formazioni cameristiche che si sono maggiormente evidenziate nel panorama nazionale e internazionale nell'ultimo anno. Un modo per garantire anche agli artisti emergenti un palcoscenico, nel perfetto spirito di un festival che si contraddistingue per le contaminazioni di generi e stili.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali