cultura

Strega Tour: al Martes l'incontro con i finalisti del Premio Strega 2024

L'ingresso è gratuito, obbligatoria la prenotazione

Strega Tour: al Martes l'incontro con i finalisti del Premio Strega 2024
Pubblicato:

Strega Tour: al Martes di Calvagese della Riviera l'incontro con i finalisti del Premio Strega 2024.

Domenica 16 giugno 2024 alle 20.45 il Martes, Museo d’arte Sorlini (Calvagese della Riviera, Piazza Roma 1) ospita la tappa bresciana dello Strega Tour. In dialogo con Giovanni Sciola, la rosa degli autori finalisti presenta al pubblico le opere letterarie in gara, prima della finale che si terrà giovedì 4 luglio 2024 nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma in diretta televisiva su Rai 3.

Come fare per partecipare come pubblico

L'ingresso è gratuito. Obbligatoria la prenotazione al sito www.museomartes.com. Per l’occasione il Museo propone visite guidate alle 19.30, 19.45, 20.00 e 22.15 (posti disponibili da riservare al momento dell’arrivo in museo). La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo Facebook del Museo MARTES. 1.

I finalisti

  1. Donatella Di Pietrantonio, L'età fragile (Einaudi), 248 voti
  2.  Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), 243 voti
  3. Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), 213 voti
  4. Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), 195 voti
  5. Raffaella Romagnolo, Aggiustare l'universo (Mondadori), 193 voti
  6. Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), 126 voti

Questa la sestina dei finalisti  della LXXVIII edizione Premio Strega. Si tratta della tappa bresciana dello Strega Tour 2024, manifestazione itinerante in 19 tappe in tutta Italia e una all’estero, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, grazie alla quale gli autori incontrano i lettori. Per l’occasione il Museo propone visite guidate alle 19.30, 19.45, 20.00 e 22.15 (posti disponibili da riservare al momento dell’arrivo in museo).

 

I sei finalisti in gara, i cui nomi sono stati resi noti nella serata di mercoledì 5 maggio 2024 al Teatro Romano di Benevento e in diretta streaming su RaiPlay, sono stati selezionati all’interno della dozzina resa nota lo scorso aprile nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano. I dodici semifinalisti, a loro volta, sono stati prescelti dal Comitato direttivo del premio tra gli 82 proposti quest’anno dagli Amici della domenica.

La serata finale

La serata finale, con la proclamazione del vincitore, si terrà giovedì 4 luglio 2024 come di consueto nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta televisiva su Rai 3. Il Comitato direttivo del premio è composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (Presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine.

 

Il premio Strega

Si tratta del riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca, media partner Rai, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA. La nascita si deva al gruppo degli Amici della domenica, il Premio Strega venne annunciato il 17 febbraio 1947 e, grazie al mecenatismo di Guido Alberti, gli venne dato il nome del liquore prodotto dall’azienda di famiglia. Da allora gli Amici della domenica, che oggi costituiscono un corpo elettorale di quattrocento donne e uomini di cultura, si riuniscono ogni anno per scegliere in due successive votazioni il vincitore: la prima in casa Bellonci, in giugno; la seconda al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, ai primi di luglio. Sin dalla nascita il Premio Strega è stato indice degli umori dell’ambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani. I libri premiati hanno raccontato il nostro Paese, documentandone la lingua, i cambiamenti, le tradizioni e il loro presente attraverso lo specchio della narrativa contemporanea.

Seguici sui nostri canali