Storia di Salò e dintorni: un viaggio alle origini della città benacense

Storia di Salò e dintorni: il professor Gian Pietro Brogiolo ha accompagnato il pubblico alle origini di Salò in epoca medievale.

Storia di Salò e dintorni: un viaggio alle origini della città benacense
Pubblicato:

Storia di Salò e dintorni, questo il nome del progetto nel quale si va ad inserire la conferenza «Alle origini di Salò: ricerche sulla sua storia medievale» che si è tenuta oggi (venerdì) all'auditorium del Salo'tto della Cultura in via Leonesio 4 a Salò. Relatore il professor Gian Pietro Brogiolo.

I temi trattati

In questo primo incontro, Gian Pietro Brogiolo ha discusso delle origini di Salò, tra evoluzione delle infrastrutture stradali, degli abitati e delle aziende di età romana e nuove istituzioni sorte nel corso del medioevo: dall’organizzazione ecclesiastica all’evoluzione della proprietà; dai castelli ai villaggi e alle circoscrizioni comprensoriali che hanno preceduto la formazione, nel 1338, della Riviera bresciana del Garda. Temi per i quali, oltre alle rare fonti documentarie rintracciate negli archivi di Brescia e Milano (in quelli locali della Riviera e del Comune di Salò si conservano documenti solo dal XV secolo), sono state utilizzati sistematicamente i nomi dei luoghi e i dati archeologici.

Storia di Salò e dintorni: il progetto

Storia di Salò e dintorni, il primo volume dal sottotitolo «Infrastrutture, insediamenti, economia» è stato pubblicato a giugno. Nasce da un’iniziativa dell’Ateneo di Salò e della sua presidente Elena Ledda promotrice insieme ai Comuni di Salò, Gardone Riviera e Roè Volciano.

Si tratta del primo di una serie di tre volumi che si prefiggono lo scopo di racchiudere la storia, mai redatta nei suoi particolari, di Salò e delle zone limitrofe. Un flash back, quindi, che permetterà ai salodiani (ma non solo) di carpire informazioni utili a conoscere a fondo ciò che è stato per guardare con maggiore consapevolezza a ciò che è e immaginare ciò che sarà.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali