Sirmione

Sette concerti per celebrare Maria Callas

Si comincia martedì 22 agosto alle 21 a Villa Callas con «A Casa di Maria», concerto e conversazione con Michele Nocera

Sette concerti per celebrare Maria Callas

Sette concerti per celebrare Maria Callas.

XXIII «Omaggio a Maria Callas»

La XXIII edizione della rassegna «Omaggio a Maria Callas» – con la direzione artistica di Michele Nocera e la direzione tecnica di Elena Trovato – propone un viaggio musicale in tre delle quattro patrie di Maria Callas: l’America, l’Italia e la Francia; partendo dalla sua casa a Sirmione e passando per Napoli e l’incontro con Enrico Caruso. Una celebrazione delle voci femminili in chiave jazz chiuderà la rassegna alla fine di settembre.

Concerti ad agosto

Si comincia martedì 22 agosto alle 21 a Villa Callas con «A Casa di Maria», concerto e conversazione con Michele Nocera con protagonisti, per la parte musicale della serata, Sara Intagliata, soprano e Luigi Signori, pianoforte. Martedì 29 agosto alle 21 al Villa Cortine Palace Hotel è in programma «La Divina Voce – Recital lirico» con cantante e pianista a cura della Scuola Civica di Musica di Sirmione. Ad esibirsi, il soprano Marta Pluda accompagnata al piano da Samantha Chieffalo, e con le esibizioni di Alessia Bortolini, ballerina eSabrina Bergamo, attrice. Si prosegue giovedì 31 agosto 21 nella suggestiva Spiaggia delle Muse con «Non solo Callas Maria Callas ed Enrico Caruso: due divi entrati nel Mito». Maria Callas ed Enrico Caruso sono contraddistinti da un comune percorso, dall’America a Napoli e viceversa, oltre che da un destino crudele che li ha portati ad una scomparsa prematura. La performance vedrà protagonisti Francesco Tuppo, tenore, Alberto Martinelli, violino, Gabriele Miglioli, violoncello, Elena Trovato, arpa e Luigi Signori, pianoforte e voce.

Appuntamenti a settembre

Omaggio a Maria Callas continua anche a settembre con 4 appuntamenti: il 5 alle 21 alla Spiaggia delle Muse va in scena «Le tre Patrie di Maria. L’America Brani di Barbra Streisand, Ella Fitzgerald, Liza Minnelli e altre»; martedì 12 settembre alle 21 al Villa Cortine Palace Hotel «Le tre Patrie di Maria. L’Italia Brani di Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini, Iva Zanicchi ed altre»; venerdì 15 settembre alle 21 alla Spiaggia delle Muse «Le tre Patrie di Maria. La Francia Brani di Edith Piaf, Mireille Mathieu, Dalida, Juliette Greco ed altre» ; chiude la rassegna venerdì 22 settembre alle 21 nella spiaggia delle Muse «Cara Callas Voce di donna. Concerto jazz Il racconto di un’epoca attraverso le voci femminili che l’hanno segnata».