Cultura
Garda

Secondo appuntamento con il "Tesoro di Lonato"

L' appello della Fondazione ai cittadini di Lonato del Garda è quello di farsi loro stessi promotori del sito, visitato ogni anno da circa 80mila presenze.

Secondo appuntamento con il "Tesoro di Lonato"
Cultura Garda, 14 Ottobre 2021 ore 16:58

La serie di conversazioni pubbliche dedicate alla Fondazione Ugo Da Como proseguiranno sabato 16 ottobre, dalle 17 alle 18 nella  sala degli Specchi della biblioteca civica di Lonato del Garda.

Genesi dell' iniziativa

La Fondazione, insieme  all’associazione di volontari “Amici della Fondazione Ugo Da Como” e il Comune  hanno organizzato 4 incontri alla scoperta del “tesoro” che il senatore Da Como ha voluto donare alla cittadina.

Con questi appuntamenti il presidente della Fondazione Antonio Porteri e la presidente dell’associazione Paola Facchi intendono offrire al pubblico un’occasione in più per valorizzare l’istituzione lonatese e per far conoscere il gruppo di volontari.

Sin dall’apertura infatti sono proprio loro a consentire le visite al complesso monumentale e la ricerca di nuovi volontari non si ferma.

Il tesoro del senatore

A cura di Roberta Valbusa e Riccardo Reffatto, nell'incontro di sabato si parlerà del collezionismo e la bibliofilia che hanno appassionato Ugo Da Como, morto a Lonato nel 1941.

Nel complesso monumentale sono custoditi da allora circa 52mila titoli databili a partire dal XII secolo, codici miniati, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, libri a stampa preziosi del Seicento e del Settecento e autografi rari.

Per maggiori informazioni e per partecipare è disponibile il numero 0309130060 e l'indirizzo email prenotazioni@fondazioneugodacomo.it.

Necrologie