Brescia

Seconda edizione per la rassegna “Costellazioni”

Tredici giorni di teatro, poesia, musica e danza

Seconda edizione per la rassegna “Costellazioni”
Cultura Brescia, 23 Agosto 2021 ore 12:05

13 spettacoli e una miriade di emozioni. Questa è “COSTELLAZIONI 2021”, IDRA Teatro, Teatro Telaio, Cicogne Teatro, Progetti e Regie, Centopercento Teatro, Teatro19, Compagnia Lyria, Teatro Laboratorio, Compagnia Lelastiko, Viandanze Teatro, Camilla Corridori, Lilia Castellini e Jessica Leonello, vogliono coinvolgere i cittadini bresciani regalando momenti di arte, evasione e di riflessione.

“Costellazioni”, il cortile di Palazzo Broletto come palcoscenico

La rassegna “Costellazioni” inizia domani martedì 24 agosto alle 21 presso il cortile di Palazzo Broletto, che sarà sede di tutti i 13 spettacoli, con Teatro dappertutto messo in scena dalla compagnia Cicogne Teatro, specializzata nella realizzazione di spettacoli diretti a un pubblico ampio, dai bambini agli adulti con fedi e culture diverse. La pièce vedrà l'avvicendarsi di vari personaggi, come quelli che si possono incontrare nel cortile o sul pianerottolo di un qualsiasi palazzo durante un lungo periodo di chiusura obbligata.

Si continuerà mercoledì 25 con Camilla Corridori in Il canto del mare: storie di anime in viaggio. La Corridori metterà in scena suoi testi e frammenti di racconti frammenti di Erri De Luca, Giuseppe Catozzella e Gian Maria Testa, che narrano i destini legati al mare di alcune grandi e piccole donne. La performance di Camilla Corridori si alternerà al violino di Vincenzo Albini e alla chitarra di Fernando Tovo. Ancora poesia giovedì 26. L’Associazione Progetti e Regie ha realizzato un viaggio poetico musicale attorno al femminile sacro dal titolo Humana Passio. Sarà l'attrice Laura Mantovi a recitare i versi di Giovanni Testori, Alda Merini, Giovanni Raboni e di Erri De Luca, accompagnata da violoncello di Daniela Savoldi. La prima settimana culturale chiude venerdì 27 con lo spettacolo Vita Nova di Centopercento Teatro. L'opera di Dante, unione di prosa e poesia, verrà rappresentata come un incastro perfetto tra il recitato e il danzato: Antonio Panice reciterà i versi danteschi, mentre Monica Vitali darà vita a una coreografia aerea proprio a manifestare la dimensione poetica e l'elevazione spirituale a cui Dante ha sempre aspirato. “Costellazioni" ritornerà lunedì 30 agosto. Ogni spettacolo prevede un ingresso con un contributo di 5 euro (apertura biglietteria dalle 20.15) e in caso di maltempo si svolgerà presso il Teatro San Barnaba. Per ricevere informazioni, prenotare e acquistare l'ingresso in prevendita, si può contattare la segreteria IDRA Teatro scrivendo a segreteria@residenzaidra.it (orari d'ufficio).

Necrologie