cultura

Saturday Art Book Fever: Fondazione Brescia Musei a Librixia 2023

Appuntamento sabato 30 settembre

Saturday Art Book Fever: Fondazione Brescia Musei a Librixia 2023
Pubblicato:

Saturday Art Book Fever: Fondazione Brescia Musei a Librixia 2023.

Saturday Art Book Fever: Fondazione Brescia Musei a Librixia 2023

Fondazione Brescia Musei partecipa a Librixia 2023 con uno speciale appuntamento dedicato all’editoria d’arte di Brescia Musei, sabato 30 settembre: Saturday Art Book Fever.

Dalla mattina alla sera, una staffetta di quattro appuntamenti, nei luoghi iconici della cultura della città, per presentare i cataloghi curati da Brescia Musei insieme al partner editoriale Skira, con cui negli ultimi anni ha curato la pubblicazione di oltre 40 volumi, e dedicati ai grandi eventi espositivi di arte contemporanea curati da Brescia Musei, direttamente dalla voce dei protagonisti. Artisti e curatori insieme per un viaggio attraverso le immagini che hanno conquistato il pubblico in un percorso di narrazione del patrimonio archeologico e monumentale della città che si concluderanno, ciascuno, con una visita guidata esclusiva e gratuita alle mostre Plessi sposa Brixia, Davide Rivalta. Sogni di gloria e al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.

Al via

Ad aprire le danze, alle ore 11 in Auditorium di Santa Giulia, Archeo on stage. Accompagnati dalla curatrice Ilaria Bignotti, protagonisti saranno i volumi delle mostre che Fondazione Brescia Musei ha voluto per valorizzare, attraverso il dirompete linguaggio dell’arte contemporanea, il patrimonio archeologico di Brescia, raccontati dai curatori e da esperti del settore. Sul palco, a presentare il volume dedicato a Francesco Vezzoli, Filippo Bisagni, exhibition designer, in dialogo con Francesca Bazoli, presidente di Fondazione Brescia Musei; per Emilio Isgrò, autore delle opere della mostra Isgrò cancella Brixia (23 giugno 2022 – 16 aprile 2023) interverranno Marco Bazzini, curatore del progetto espositivo insieme a Francesca Morandini, conservatore delle collezioni e aree archeologiche di Fondazione Brescia Musei; di Plessi, che per l’occasione sarà presente in sala, protagonista della mostra attualmente in corso Plessi sposa Brixia ne parleranno Paolo Bonini, archeologo e docente dell’Accademia di Santa Giulia e Cristiano Seganfreddo, editore della rivista Flashart.

Nel pomeriggio, alle ore 15, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo si terrà l’incontro Profeti in Patria: la presentazione dei cataloghi della mostra Spellbound, del ciclo Una Generazione di Mezzo, dedicata al dialogo tra i due artisti Maurizio Donzelli e Paola Pezzi, in cui interverranno l’artista Albano Morandi, insieme ai curatori dell’esposizione Alberto Fiz e Marco Tonelli e Camilla Remondina, coordinatrice curatoriale delle mostre insieme a Ilaria Bignotti.

Chiuderà la giornata, alle ore 18, un evento dedicato alla presentazione dei cataloghi delle mostre attualmente in tenuta nei Musei Out now! Davide Rivalta David LaChapelle Lorenzo Mattotti al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia con la partecipazione di Emilio Varrà, Bologna Children’s Bookfair e socio fondatore di Hamelin, Roberta D’Adda, curatrice della Pinacoteca Tosio Martinengo e Davide Ferri, curatore della mostra Davide Rivalta. Sogni di gloria.

Completa la giornata alle ore 17, sempre presso il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, lo spin off del focus che, per Librixia 2023, Fondazione Brescia Musei ha dedicato alla graphic novel. In programma la presentazione del fumetto ispirato al Falco d’Italia (Anno Domini numero 14, Gli gnari di Brixia, AF Creative, 2023) direttamente dalla voce dell’autore Mirko Perniola che dialogherà insieme a Marco Merlo, conservatore del Museo delle Armi Luigi Marzoli.

"Fondazione Bresci Musei sviluppa la proposta artistico culturale non soltanto con la gestione dei meravigliosi complessi museali o con gli eventi espositivi temporanei, ma con una copiosa attività editoriale che permette di storicizzare i nostri stessi progetti e di "marcare il tempo" dello sviluppo delle tematiche connesse alla museologia e alla valorizzazione del nostro patrimonio che, grazie a collane di studi, cataloghi, testi critici e progetti divulgativi consentono alle nostre iniziative di acquisire visibilità internazionale - ha dichiarato Stefano Karadjov direttore della Fondazione Brescia Musei -  Siamo pertanto grati a Skira per la collaborazione a partire dal 2019 e felici di poter mettere in scena, nella maratona del 30 settembre, un grande affresco dell’ultimo anno di progetti contemporanei sviluppati dalla nostra Istituzione e che hanno lasciato importanti tracce editoriali".

 

 

Seguici sui nostri canali