“SAMHAIN – Capodanno Celtico”

“SAMHAIN – Capodanno Celtico”
18 Ottobre 2016 ore 17:31

“SAMHAIN – Capodanno Celtico” questo il titolo della mostra che apre la stagione artistica dell’AABB. In collaborazione con “Siamo tutti Fotografi” di Visano e con l’Associazione “Gran Loggia Druidica d’Italia”, la mostra inaugura domenica 23 ottobre nella Sala Civica di Fiesse alle ore 16,00

Il tema, ispirato alla cultura celtica, porta lo spettatore in una passeggiata che va dall’autunno a fine estate, periodo appunto in cui si celebra la fine dell’anno, ma anche l’inizio del nuovo. Una festa che onora gli antenati e che ha una stretta correlazione con quella che oggi è la nostra festa di  di ognissanti e dei morti.

Il Capodanno celtico rappresenta il tempo del raccolto ma allo stesso rappresenta il tempo di preparazione per la semina. Buona parte del bestiame veniva rinchiuso nei recinti per svernare, un’altra veniva macellata e conservata. Si spegnevano i vecchi fuochi quotidiani, e si accendevano i falò dove tutti prendevano solennemente il nuovo fuoco per la propria famiglia e casa. Un tema ricco di spunti e di ispirazioni per dare vita alla mostra “SAMHAIN – Capodanno Celtico” che ricordiamo sarà inaugurata domenica 23 ottobre nella Sala Civica di Fiesse alle ore 16,00. 


Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia