Salò: presentata la nuova biblioteca

Salò: presentata la nuova biblioteca
Pubblicato:

 

Un vero e proprio polo culturale, non solo una biblioteca come tutti le conosciamo, ma un luogo da vivere. Questo è il progetto sempre più reale del Comune di Salò presentato nella serata di venerdì 10 febbraio nel Salone dei Provveditori del Municipio.

La volontà dell’amministrazione guidata dal Sindaco Giampiero Cipani non è semplicemente quella di traslocare la biblioteca civica dalla storica, ma ormai troppo piccola e scomoda sede di via Fantoni all’ex Tribunale abbandonato dalla giustizia nel 2013, ma quella di creare un vero e proprio centro ricco di ogni tipo di servizi culturali per attirare un numero sempre più alto di utenti sia salodiani che ospiti.

L’ex tribunale non ospiterà solo la nuova e moderna biblioteca (di concezione nord-europea), ma diventerà la nuova casa di molte istituzioni storiche del tessuto culturale salodiano come l’Ateneo e l’archivio storico.

Il balzo di metratura sarà importante, si passerà infatti dagli attuali 150mq della sede di via Fantoni ai quasi 700mq della nuova struttura riservati esclusivamente alla biblioteca, a cui si aggiungono circa 1.300mq per le altre attività.

L’intero progetto, che dovrebbe terminare entro la fine del 2017, costerà al Comune più di 800.000 Euro, ma c’è la speranza di un contributo regionale per circa 200.000 Euro.

 


Seguici sui nostri canali