Roncadelle, ecco i piani per l’ambiente
Obiettivo del Comune la realizzazione di un bosco urbano nel parco "ex-Ikea" e il coinvolgimento della cittadinanza per destinare l’enorme spazio della cosiddetta "piazza d’armi"
Roncadelle, ecco i piani per l’ambiente: l'Amministrazione li ha illustrati ieri sera nell'auditorium della scuola elementare.
Roncadelle, ecco i piani per l’ambiente
Al suo secondo "Lunedì dell’ambiente" il Comune ha messo le carte in tavola. Il libro "Pianura sostenibile", realizzato in collaborazione con l’università di Brescia, è il riassunto di dieci anni di impegni sul tema della sostenibilità che il Comune ha portato avanti grazie alla collaborazione di Fondazione Cogeme. Presentato dal presidente di Cogeme Elvio Bertoletti e dalla dottoressa Anna Richiedei dell’Università di Brescia, questo studio ha coinvolto 22 comuni per 10 anni, e i suoi risultati serviranno a difendere l’ambiente in maniera locale. Oltre a conoscere, bisogna agire: tramite la voce dell’assessore all’ambiente e al territorio Fulgenzio Razio, il Comune ha promesso una manutenzione straordinaria del verde pubblico nel 2020, la realizzazione di un bosco urbano nel parco "ex-Ikea" e il coinvolgimento della cittadinanza per destinare l’enorme spazio della cosiddetta “piazza d’armi”, circa centocinquantamila metri quadrati ora inutilizzati.