Cultura
garda

Presentato il calendario delle manifestazioni a San Felice

Un cartellone di spettacoli, concerti, cinema, mostre, laboratori per bambini, incontri, visite guidate, sport e tradizione

Presentato il calendario delle manifestazioni a San Felice
Cultura Garda, 04 Giugno 2022 ore 12:15

Presentato il calendario delle manifestazioni a San Felice

Estate 2022

L'Amministrazione comunale di San Felice del Benaco, ha presentato questa mattina il calendario della manifestazioni per la stagione estiva 2022. Un cartellone di spettacoli, concerti, cinema, mostre, laboratori per bambini, incontri, visite guidate, sport e tradizione, che interesserà l'intero territorio, dai centri storici ai porti, ai parchi. Un'estate ricca di occasioni per tornare a essere e fare comunità, e per accogliere gli ospiti, che scelgono San Felice del Benaco come meta prediletta per vacanze, escursioni, appuntamenti culturali , enogastronomia, sport, divertimento e svago.

Sindaco Zuin

«Con soddisfazione, presentiamo oggi un calendario importante e molto ricco, delle manifestazioni sanfeliciane, dedicate a tutti, dai più piccoli ai più grandi, ai cittadini, agli ospiti, ai turisti, per cui ringrazio gli assessori qui presenti, per il loro impegno e dedizione, insieme a tutte le realtà coinvolte e i collaboratori. Presentiamo oggi però anche la realizzazione di un progetto importante su cui abbiamo deciso di investire in termini di impegno e prospettiva, l'apertura dell'ufficio turistico - infopoint, per l'anno intero, e non solo per la stagione estiva, a disposizione degli ospiti ma anche di tutti i concittadini che vorranno informazioni, o assistenza su accoglienza e collegamenti di diverso tipo. Aver intrapreso questo percorso significherà restare attivi sul territorio con proposte culturali e di aggregazione, anche nella stagione autunnale e invernale, che a San Felice del Benaco ha molto da offrire anche in questi periodi dell'anno, in cui la nostra terra e il nostro lago subiscono mutazioni meravigliose e la nostra vocazione olivicola, vinicola e enogastronomica offrono i loro frutti straordinari. Auguro buon lavoro a tutti e vi aspettiamo a San Felice».

Assessore alla cultura Tarmanini

«Dopo lo stop delle attività imposto dalla pandemia, il desiderio di tornare a godere della bellezza si fa sentire molto forte. Per questo con l'Assessorato alla Cultura per la stagione estiva, abbiamo organizzato un palinsesto di spettacoli di arte dal vivo, teatrali, visivi, musicali, di lettura e di arte partecipata, grazie alla collaborazione con diverse realtà del Comune, come la Biblioteca, l'Associazione Viandanze, Fondazione Cominelli, L'Associazione Corte delle Muse, Meccaniche della Meraviglia e Il FIlmfestival del Garda. Proporremo infatti un programma che coinvolge differenti forme di rappresentazione artistica, in dialogo tra loro».

Eventi

Per l'estate 2022 le manifestazioni si aprono alla musica, al grande cinema, all'intrattenimento, alla Festa del Lago (17 Luglio), che vedrà protagonista il Porto di Portese con l'Associazione dei Marinai, il pesce di lago, lo street food, la birra artigianale sanfeliciana, il tutto accompagnato dalla musica pop italiana.

Tornano per i venerdi sera anche le “Notti Felix” in Piazza Municipio con la musica dal vivo, e per l'ultimo week end del Mese (29/30 e 31 Luglio) torna l'attesissimo “Jazz Festival”, che vanterà artisti di fama nazionale e internazionale. Il Festival è uno dei momenti di punta della stagione estiva su cui l'Amministrazione ha deciso di investire, affinché possa realmente consolidarsi e divenire evento di riferimento e di richiamo per San Felice del Benaco, e estendersi al Lago di Garda, alla città e Provincia, grazie alle risorse e alle professionalità messe in campo, ormai da cinque edizioni.

Confermato anche il Servizio del Trenino turistico. E' stato aperto l'ufficio turistico- Infopoint di Piazza Municipio, che proseguirà la sua attività per l'anno intero. E' sempre a disposizione inoltre, la pagina FB dell'Info Point, uno strumento, che insieme allo sportello, ai programmi e materiali cartacei, al sito istituzionale e la pagina fb ufficiale del Comune di San Felice del Benaco, sarà al servizio della cittadinanza e degli ospiti stranieri. Un canale informativo e promozionale del territorio sanfeliciano e non solo, circa attività, manifestazioni, logistica, servizi, che si apre a 360 gradi, per assecondare le richieste e le necessità degli utenti.

Consigliere al turismo Riz

«Il progetto turistico dell'Amministrazione è in continuo divenire, con percorsi intesi a favorire la crescita de turismo sostenibile, di prossimità, e straniero, sempre più attento e attirato dalle caratteristiche tipiche dei nostri centri storici, delle nostre spiagge e realtà turistiche e culturali. Per l'estate il programma è stato pensato per abbracciare un pubblico vario, attraverso manifestazioni diverse, ma sempre di interesse e di condivisione, che toccano tutte le frazioni del Paese, promuovendone i luoghi e i tratti più significativi. Ci attende una stagione all'insegna di una ripresa della socialità, fitta di eventi importanti».

Assessore all'agricoltura Margini

«Si è appena concluso l’evento “Merenda nell'Oliveta” organizzato a livello nazionale dalla associazione Città dell'olio di cui il Comune fa storicamente parte, per questa seconda edizione, con la collaborazione di Fondazione Cominelli e Filmfestival del Garda. L’evento si è svolto nell’Oliveto storico adiacente a Palazzo Cominelli, tra delizie e sapori del territorio, dove ha visto come protagonista la presentazione della De.C.O. del Luccio alla Portesina. Il 12 giugno al Parco Zerneri a San Felice e a Portese presso il parco giochi adiacente alla Scuola materna Anna Maria Borghese, si svolgerà la piantumazione di due alberi di mandorlo, dedicata ai bambini nati nell’anno 2020 e 2021, con lo scopo di cercare un contributo concreto per la salvaguardia e il recupero dell’ambiente naturale ma soprattutto vuole essere un messaggio rivolto ai genitori e ai bambini affinché possano sviluppare un legame diretto con la natura che li circonda. Infine il 30 ottobre si svolgerà per il secondo anno, sempre in collaborazione con l’associazione Nazionale Città dell’Olio, la sesta edizione della “Camminata tra gli Olivi”, organizzata a livello nazionale e dedicata al tema del recupero degli uliveti abbandonati, non solo finalizzato alla produzione di olio extravergine ma anche allo sviluppo del turismo dell’olio».

Assessore allo sport Baccolo

«Il 15 giugno, per il secondo anno consecutivo la corsa più bella del Mondo transita per San Felice del Benaco e nella Valtenesi. Da assessore allo Sport, collezionista di auto storiche e cultore di tutto ciò che è storia e tradizione , non posso che essere felice ed orgoglioso di poter far ammirare le bellezze del nostro territorio ad appassionati della guida lenta e pionieristica. Percorrere le strade della Valtenesi a bordo di un auto che ha passato gli 'anta da molto tempo, regala scorci meravigliosi dei luoghi dove viviamo e invoglia questi appassionato a tornare sul Garda declamato anche da Dante . L'entusiasmo con cui sono stati accolti dai nostri concittadini e turisti i concorrenti lo scorso anno ha sorpreso tutte le amministrazioni locali e sicuramente anche quest'anno riserveremo loro un caloroso benvenuto. Ma lo Sport a San Felice sarà protagonista anche di importanti e rinnovate collaborazioni, che vedranno il nostro Lago e i nostri Porti, accogliere gli atleti del Giro del Lago in Kajak il 25 giugno, del Giro dell' Isola a nuoto del 2 Luglio, della Seconda Edizione della Swim and Run il 27 agosto, gli sfidanti della Coppa Mazzotti il 1 ottobre. Sempre con la collaborazione fondamentale della Polisportiva di San Felice, oltre alle citate manifestazioni, il 29 maggio abbiamo realizzato con la Canottieri di Salò il Triathlon Sprint che ha visto la partecipazioni di oltre 400 partecipanti coinvolti, con un grande successo anche di pubblico e appassionati».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie