Cultura

Premio letterario Giuseppe Acerbi le premiazioni

Il “Premio Letterario Giuseppe Acerbi, narrativa per conoscere ed avvicinare i popoli" è nato nel 1993 con lo scopo di divulgare  l'immagine di Castel Goffredo e del territorio mantovano nel mondo

Premio letterario Giuseppe Acerbi le premiazioni
Cultura Alto Mantovano, 05 Novembre 2017 ore 09:29

Il premio letterario Giuseppe Acerbi 2017 di Castel Goffredo ha avuto il suo vincitore: è lo scrittore francese Antoine Laurain.

Premio letterario Giuseppe Acerbi le premiazioni

Sono stati tre i finalisti al concorso letterario: Antoine Laurain, con "La donna dal taccuino rosso", Einaudi, 2015,  Veronique Oval dé, "La sorella cattiva", Minimum Fax, 2016, e, infine, PascaL Pujol, Piccoli piatti forti, ed. E/O, 2016. L'autore francese ha avuto la meglio sugli altri due scrittori vincendo la 25esima edizione.

L'argomento di questa edizione

In occasione della 25esima edizione del premio, l'argomento principale trattato è stato quello della Letteratura Francese, con "Pagine francesi".

La storia del premio Giuseppe Acerbi

Il “Premio Letterario Giuseppe Acerbi, narrativa per conoscere ed avvicinare i popoli" è nato nel 1993 con lo scopo di divulgare  l'immagine di Castel Goffredo e del territorio mantovano nel mondo, non solo attraverso il suo prodotto industriale più rilevante, le calze, ma anche tramite iniziative culturali di alto livello, quali un premio letterario internazionale dedicato ad uno dei cittadini più illustri di Castel Goffredo, Giuseppe Acerbi che, all’avanguardia per l’epoca in cui visse, ebbe una visione internazionale e pluralistica della cultura, esplorò mondi fino ad allora sconosciuti e spaziò in vari rami dello scibile umano.

Altri incontri

Una serata molto attesa questa delle premiazioni del Premio, anticipata da numerosi altri incontri in calendario durante tutto l'anno per scoprire sia i personaggi raccontati sia la storia degli autori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie