Polenta avanzata? No problem. Ecco le idee

Polenta avanzata? No problem. Ecco le idee
Pubblicato:

In cucina non si butta via nulla, figuriamoci dell’ottima polenta.

Questo piatto povero è in realtà molto versatile e una volta pronto può essere adattato a molte preparazioni, sia dolci che salate.

Ecco qualche idea:

Polenta fritta

La ricetta del riciclo più facile che ci sia. Tagliate a polenta fredda e indurita a fettine e la tuffate in olio di semi bollente. Fatela dorare e mangiatela calda come delle chips.

Gnocchi

Questi gnocchi si preparano frullando 300 gr di polenta avanzata fredda con 1 tuorlo, 200 gr farina 0 e 2 cucchiai di parmigiano. Cuocere in acqua bollente come di consueto e condire a piacere.

Gnocchi alla romana

Versate la polenta calda su una spianatoia e una volta fredda ritagliatela con un coppa-pasta. Sistematela in una pirofila ben imburrata e conditela con un sugo di pomodoro o una fonduta di formaggi misti. Cuocete in forno a 200° per circa 10-15 minuti.

Palline di polenta alle erbe

 Si prepara frullando un piatto di polenta taragna avanzata, 1 uovo, del pangrattato e 1 cucchiaio di erbe miste (rosmarino, timo, salvia etc). Una volata pronto l’impasto si formano tante palline e si friggono.

Pizza di polenta

Versare la polenta quando è ancora calda in una teglia e poi, quando si solidifica, si può condire come una classica pizza con pomodoro e mozzarella o con quello che si desidera. Si cuoce in forno a 200° per 15-20 minuti.

Non rimane che sbizzarrirsi.

Buon appetito!


Seguici sui nostri canali