Anpi

"Pizza Mussolini", la presentazione a Salò

Appuntamento venerdì 8 settembre nei locali di via Orti

"Pizza Mussolini", la presentazione a Salò
Pubblicato:

"Pizza Mussolini", la presentazione a Salò.

"Pizza Mussolini" al Circolo Arci di Salò

L'appuntamento è venerdì 8 settembre 2023 alle 20.30 nei locali del Circolo Arci Vittorio Zambarda in via Orti. L'iniziativa è promossa da Casa dei Popoli Thomas Sankara Collettivo Gardesano Autonomo Non Una di Meno Lago di Garda ResetAll ANPI Desenzano Arci Salò - Circolo Vittorio Zambarda Aderiscono all'iniziativa: Circolo Arci Dallò Associazione culturale La Zobia Sezione ANPI Italo Nicoletto Salò.

 

"L'8 settembre 2023 ci ritroviamo per riprendere il percorso di iniziative iniziato tre anni fa con la campagna “Un libro contro il razzismo” - hanno fatto sapere dall'Anpi Desenzano - Sull'onda delle proteste nata dall'uccisione di George Floyd e della nascita del movimento globale Black Lives Matters, anche il territorio gardesano avviò la riflessione sul tema dell'eredità del razzismo istituzionalizzato".

 

La serata di presentazione

La prima aderente alla campagna "Un libro contro il razzismo" fu Marilena Umuhoza Delli, scrittrice afrodiscendente autrice del libro "Negretta. Baci razzisti". L'autrice presenterà il suo nuovo lavoro, "Pizza Mussolini". La serata prevede un viaggio sul Garda tramite il libro "Pizza Mussolini", che permetterà di collegare il colonialismo con l'attualità. L’autrice, in dialogo con la ricercatrice afrodiscendente Mackda Ghebremariam Tesfau, metterà in luce gli stereotipi coloniali, razzisti e patriarcali, legati soprattutto al corpo nero femminile, che persistono nella società nella quale viviamo e che si riflettono sugli avvenimenti del territorio, con un approfondimento sulla storia della resistenza delle donne nere. Marilena Umuhoza Delli è autrice di tre libri sulla sua esperienza di donna afrodiscendente in Italia e scrive di inclusione e cultura su Vanity Fair. È anche regista e fotografa, i suoi lavori sono stati pubblicati sul New York Times, Rolling Stones, Al Jazeera e altre testate internazionali. Per Radio Radicale cura la rubrica “Eccellenze Afrodiscendenti”. Mackda Ghebremariam Tesfau è dottoressa di ricerca in Scienze Sociali, docente, ricercatrice, traduttrice. Si occupa di antirazzismo, decolonialità e critical race studies. Nel 2022 ha partecipato alla campagna  presentando “Memorie della piantagione. Episodi di razzismo quotidiano” di cui è co-traduttrice.

 

 

Seguici sui nostri canali