“Patto di Brescia per la lettura” sottoscritto da Ancos e Confartigianato Brescia.
La sottoscrizione a Brescia
Oggi (venerdì 26 settembre 2025) la sindaca di Brescia Laura Castelletti ha accolto nelle sale storiche di recente restaurate della Biblioteca Queriniana – il presidente di Confartigianato Brescia e del Circolo Culturale ANCoS Eugenio Massetti per la sottoscrizione del “Patto di Brescia per la lettura”. Il documento, promosso dal Comune di Brescia che ne è ente capofila e primo firmatario dal 2024, si arricchisce così di due nuovi partner importanti, coorganizzatori di Librixia.
“Patto di Brescia per la lettura”
L’adesione si inserisce nel percorso iniziato nel 2022, quando Brescia ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” partecipando al bando del Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero per i beni culturali.
Nel solco di questo riconoscimento, nel 2024 l’Amministrazione comunale ha rinnovato la stipula del “Patto di Brescia per la lettura”, documento quinquennale che rappresenta uno strumento condiviso per promuovere azioni e politiche del libro e della lettura, attualmente sottoscritto da più di 27 soggetti che operano sul territorio cittadino. Il Patto è aperto a istituzioni pubbliche, associazioni culturali e soggetti privati che riconoscono nella lettura un elemento fondamentale per la crescita culturale e socioeconomica del territorio e un importante fattore di coesione sociale.
In occasione della sottoscrizione, ANCoS e Confartigianato Brescia hanno presentato il “Buono sconto Patto della lettura”, che garantisce uno sconto del 5% sull’acquisto dei libri negli stand della tensostruttura di piazza Vittoria per tutta la durata di Librixia 2025.
I buoni verranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti ai laboratori di Librixia, organizzati nelle biblioteche cittadine e presso MO.CA – Centro per le Nuove Culture, e ai visitatori della mostra “Un libro per la pace” allestita a MO.CA.
In evidenza uno scatto di Christian Penocchio.