Cultura
Brescia

Palazzo Martinengo protagonista della Giornata Europea del Patrimonio

Sabato 17 settembre in programma performance artistiche e musicali

Palazzo Martinengo protagonista della Giornata Europea del Patrimonio
Cultura Brescia, 15 Settembre 2022 ore 14:19

Come ogni anno a settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio Culturale. Quest’anno il tema scelto dal Consiglio d’Europa è  “Il patrimonio sostenibile”. A Palazzo Martinengo di Brescia la Fondazione Provincia Brescia Eventi e la Provincia di Brescia celebreranno la Giornata Europea del Patrimonio sabato 17 ospitando performance artistiche e musicali, coinvolgendo attivamente la cittadinanza.

Palazzo Martinengo apre alla cittadinanza per celebrare le Giornata Europea del Patrimonio

Ogni anno a settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio Culturale, un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea. Le Giornate Europee del Patrimonio sono progettate per aiutare a scoprire storie e luoghi meno noti che hanno contribuito a plasmare la cultura e il patrimonio dell’Europa. L’obiettivo è quello di approfondire la comprensione del passato comune, valorizzare i valori tradizionali e promuovere nuove iniziative di educazione al patrimonio e di conservazione. Quest’anno il tema scelto dal Consiglio d’Europa è “Il patrimonio sostenibile”, tema condiviso nel contesto del cambiamento ambientale, del variegato patrimonio culturale dell'Europa e degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030; riguarderà i passi che organizzatori e visitatori possono compiere per essere più rispettosi dell'ambiente, così come il modo in cui il patrimonio costruito e naturale contribuisce anche a un futuro più sostenibile. Durante il 17 settembre, in contemporanea si svolgeranno un insieme di eventi culturali in tutta Europa. Anche la Fondazione Provincia Brescia Eventi e la Provincia di Brescia celebreranno sabato la Giornata Europea del Patrimonio a Palazzo Martinengo, che ospiterà come ogni anno performance artistiche e musicali, coinvolgendo attivamente la cittadinanza.

Il programma

Dalle 14 alle 18.30 visite guidate a tema (ultima partenza alle 18); alle 18 conversazione con ospiti del mondo della cultura e dell'arte sul tema della sostenibilità: intervengono Carlo Berizzi, Associazione Interessi Metropolitani, Claudia Molinari, We are Muesli, Valentino Rubetti, collezionista, Giuseppe Ge, Touring Club Italiano, modera Giancarla Paladini; alle 19 musica con il Quartetto di saxofoni del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia: Martina Madini, sax soprano - Francesco Guarino, sax contralto - Francesca Fantini, sax tenore - Alberto Passini, sax baritono. Suoneranno brani di G. F. Haendel, di Jean Baptiste Singelée, di Pepito Ros, di Pedro Iturralde; alle 20 degustazione di vini offerta dall’azienda agricola Cobue di Pozzolengo. Ingresso libero contingentato.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie