Paesaggio Garda Festival: presentata la seconda edizione

Paesaggio Garda Festival, nell'anno del Turismo Lento, nasce per far riflettere sull'unicità del paesaggio gardesano evidenziandone le peculiarità.

Paesaggio Garda Festival: presentata la seconda edizione
Garda, 25 Settembre 2019 ore 15:26

La seconda edizione del «Paesaggio Garda Festival» è stata presentata questa mattina (mercoledì 25 settembre) nella sede del Consorzio Lago di Garda Lombardia a Gardone Riviera. Il progetto è a cura dell’Associazione di Operatori Culturali Gardesani L.A.CU.S. (Lago Ambiente CUltura Storia) con la collaborazione e il patrocinio di Enti locali e sovracomunali, Istituzioni culturali, Consorzi e Associazioni, insieme con l’Alleanza di associazioni per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda.

Una serie di eventi spalmati nel mese di ottobre

«Paesaggio Garda Festival» si svolgerà dal 1 al 31 ottobre 2019, «Anno del Turismo Lento» su tutta la Regione gardesana e nasce per far divertire e far riflettere sull’unicità del paesaggio gardesano evidenziandone aspetti inediti, sia naturali che antropici, con percorsi esperienziali che valorizzano i contesti ambientali, sociali, culturali ed enogastronomici I partecipanti potranno conoscere e divertirsi, facendo esperienza dei vari aspetti dell’unicità del Paesaggio gardesano, declinati all’ambito ludico, ambientale, sportivo, musicale, teatrale, escursionistico, sociale, energetico, culturale, enogastronomico, storico, artistico, antropico e naturale.

Il Festival nasce per proporre attività che suscitano emozioni, si vuole creare consapevolezza con iniziative culturali inedite e inclusive, di turismo sostenibile per famiglie, giovani e anziani. Il programma conta numerose proposte, tra queste «Le Giornate mondiali gardesane» con appuntamenti Global – Local, che evidenziano le tematiche delle Giornate Mondiali contestualizzate al lago di Garda con seminari, camminate, laboratori, visite esperienziali, mostre, degustazioni attività teatrali e attività sportive. La partecipazione a «Paesaggio Garda Festival» permetterà di vivere esperienze che arricchiscono, di conoscere tradizioni agricole, artigianali, storiche, sociali ed enogastronomiche, di osservare con sguardo consapevole le peculiarità di borghi e beni culturali. Un ricco calendario di approfondimenti atti a stimolare riflessioni e percezioni con al centro il Paesaggio e la sua importanza, per un modello gardesano di Sviluppo sostenibile.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Luigi Del Prete presidente dell’associazione Lacus, Luigi Bertoldi vice presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, Pierlucio Ceresa segretario generale della Comunità del Garda e il sindaco di Puegnago del Garda Silvano Zanelli.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve