Ospite a Brescia il celebre fotografo Mario Cresci
Interverrà all'Auditorium Teatro Europa su invito dell'Accademia di Belle Arti Laba
Un evento da non perdere alla Laba, con un ospite di fama internazionale. Venerdì 5 aprile alle 10 all'Auditorium Teatro Europa della sede di via Don Vender a Brescia, l'Accademia di Belle Arti ospiterà il celebre fotografo Mario Cresci. Un professionista che ha saputo armonizzare la cultura del progetto con sperimentazioni visive anticipando la sua generazione nel panorama artistico nazionale.
Ospite a Brescia il celebre fotografo Mario Cresci
Il noto fotografo interverrà nella nostra città per raccontare miti, tipi e archetipi all'origine della sua ricerca artistica e personale. Classe 1942, Cresci ha indagato le potenzialità del linguaggio fotografico, contaminandolo con altre discipline espressive. L'incontro, aperto anche al pubblico, è organizzato nell'ambito del corso di Fotografia coordinato da Mauro Zanchi, che intende diventare un polo importante nel panorama italiano. Quest'anno, infatti, sono stati coinvolti fotografi, curatori, critici, artisti, teorici e professionisti di chiara fama: oltre allo stesso Cresci, Federico Clavarino, Alessandro Sambini, Maurizio Montagna, Marco Paltrinieri, Sara Benaglia, Francesca Lazzarini, Carlo Sala, Daniele De Luigi, Andrea Tinterri, Aurelio Andrighetto, a cui si uniranno il prossimo anno anche Irene Fenara, Marina Caneve e Olivo Barbieri per un workshop d'eccellenza. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Laba.
Alcuni cenni biografici
Nato a Chiavari, Mario Cresci è tra i primi in Italia della sua generazione ad applicare e coniugare la cultura del progetto alle sperimentazioni sui linguaggi visivi. Premio Niépce per l’Italia nel 1967, ha preso parte a diverse edizioni della Biennale di Venezia (1970, 1978, 1993, 1995); dal 1974, alcune sue fotografie, insieme a quelle di Luigi Ghirri, fanno parte della collezione del MoMA di New York. È autore di opere multiformi caratterizzate da una libertà di ricerca che attraversa il disegno, la fotografia, l’esperienza video, l’installazione. Ha insegnato fra gli altri al Politecnico di Milano, all’Università degli Studi di Napoli - L’Orientale, alla Facoltà di Lettere di Parma, allo IED e alla NABA di Milano; attualmente è docente all’ISIA di Urbino. Ha pubblicato inoltre numerosi saggi e articoli anche su rinomate testate. Vive e lavora a Bergamo.