Menu
Cerca

Olive ascolane al cioccolato e tanto street food

Olive ascolane al cioccolato e tanto street food
Cultura 14 Aprile 2017 ore 12:45

Quale scelta migliore per passare il fine settimana pasquale visitando una città vicina con in mano un gustoso cibo da strada? Da sabato a lunedì torna «Mantova con Gusto» con la sua sesta edizione.

La rassegna enogastronomica promossa da Confesercenti e East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia animerà piazza Sordello con gusti provenienti da tutto lo Stivale. Gli stand gastronomici, aperti ogni giorno dalle 10 alle 22, faranno ripercorrere la penisola ma in particolare si concentreranno sulle eccellenze delle province orientali della Lombardia, che nel 2017 è stata nominata Regione Europea della Gastronomia. Mantova, Brescia, Bergamo e Cremona portano in piazza i loro prodotti tipici: si potranno gustare i vini della Franciacorta, i formaggi e confetture cremonesi, i tanti e vari prodotti caseari bresciani e della bergamasca.

Dalla pagina facebook dell'evento «Mantova con Gusto» ci sono varie anticipazioni delle prelibatezze che saranno a disposizione dei visitatori: salumi pregiati di carne chianina e cinta senese, i pecorini toscani, i fritti ascolani con la sorpresa delle olive al cioccolato, la focaccia di Recco, salumi e formaggi sardi, la burrata e  il caciocavallo di Andria. Sempre ampio lo spazio riservato agli street food, come la puccia salentina e il cono-pizza, da gustare camminando per il centro storico. Infatti sono stati organizzati anche degli eventi collaterali: venerdì 14 aprile la chiesa di Santa Barbara ospiterà il concerto del coro del liceo musicale «Isabella d’Este» alle ore 18. Al Museo Diocesano invece gli amanti dell'arte troveranno un inedito itinerario tra arte e tradizione pasquale.

L'esposizione sarà aperta da mercoledì alla domenica, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Proprio per unire la gastronomia alla cultura negli stessi giorni è possibile visitare il centro storico accompagnati dalle Guide Rigoletto di Confcommercio Mantova con il percorso «Le perle di Mantova» alle ore 10.30 e alle 16. Per informazioni è possibile consultare il sito www.guidemantova.info.


Necrologie