Oggi pioggia? Le Ville Storiche sono aperte

Oggi pioggia? Le Ville Storiche sono aperte
Pubblicato:

Un fine settimana per scoprire le bellezze del Benaco proposte dall'iniziativa patrocinata dal Fondo Ambiente Italiano e dalla sua delegazione bresciana per l’inizio della primavera. Tre i gioielli incastonati sulle sponde del lago che potranno essere visitati liberamente nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo. Si parte con l'isola del Garda a San Felice del Benaco.

Dalle 9 alle 18, con ultima visita alle ore 17.30, questa splendida location sarà illustrata dagli alunni dell'Istituto Battisti di Salò. L'isola del Garda è un luogo di rara bellezza, colmo di storia e leggende. Uno scoglio pittoresco che raccoglie momenti storici dal XIII secolo ad oggi. Erede di questo paradiso è oggi la famiglia Borghese Cavazza. Per maggiori informazioni su questa tappa è possibile consultare il sito www.isoladelgarda.com. Per raggiungere l'isola è possibile usufruire del servizio battello dal Porto di San Felice.
Seconda proposta del FAI si trova in piazza Garibaldi a Gardone Riviera. Villa Alba, nel cuore del borgo lacustre, nasce in origine con il nome di villa Ruhland, dal tedesco "pace nel paesaggio". È una architettura in stile neoclassico che incastona strutture che richiamano l'acropoli di Atene con vista lago di Garda. Sabato e domenica visite guidate a cura dei ragazzi dell’Ipseoa Caternia De’Medici di Gardone.

Terzo e ultimo monumento che verrà raccontato dai ragazzi dell'Istituto Paritario Paola Di Rosa di Lonato, è palazzo Feltrinelli a Gargnano. Questa location, di proprietà dell'Università degli Studi di Milano, generalmente non è aperta al pubblico. Colpisce con effetti architettonici l'ingresso e l'atrio centrale, che sfruttano giochi di luce zenitali. Questo palazzo è storicamente legato con la Repubblica Sociale Italiana e dal 1943 al '45 fu requisito dal governo fascista per diventare il quartier generale di Benito Mussolini. Questa villa è oggi centro universitario per la promozione della lingua e della cultura italiana e in estate ospita studenti provenienti da tutto il mondo.


Seguici sui nostri canali