brescia

Ambiente e cultura: nuova stretta di mano fra Comune e Comitato Fai

L'Amministrazione metterà nuovamente a disposizione l'immobile in piazza della Loggia alla realtà, che si impegna a organizzare eventi e visite per promuovere il territorio.

Ambiente e cultura: nuova stretta di mano fra Comune e Comitato Fai
Pubblicato:

Il Comune di Brescia e il Comitato Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano – di Brescia hanno rinnovato l’accordo di collaborazione per la valorizzazione e la promozione del territorio bresciano siglato nel 2015 per altri sei anni.

Nuova stretta di mano fra Comune e Comitato Fai

Grazie all'accordo, l'Amministrazione metterà nuovamente a disposizione del Comitato Fai l’immobile di piazza della Loggia 13/a composto da un locale, da un retro negozio a piano terra e da una cantina al piano interrato. Lo stabile sarà utilizzato, come già in passato, come punto di accoglienza per i cittadini che vogliono contattare il Comitato Fai di Brescia e come sede operativa del Comitato Fai di Brescia e dell’Associazione Amici del Fai.

I progetti

Il Fai realizzerà e gestirà sei aperture straordinarie all’anno della sala Giureconsulti e del sottotetto di palazzo Loggia, del salone dei Cavalieri di palazzo Broletto e di palazzo Martinengo delle Palle, concordandole con il Comune. Nel corso del 2023, invece, saranno effettuate cinque aperture di palazzo Loggia, cinque del salone dei Cavalieri e cinque di palazzo Martinengo delle Palle. Nello stesso anno, in concomitanza con gli eventi nazionali Fai (Giornate Fai di Primavera e d’Autunno, Mattinate Fai per le scuole), saranno effettuate aperture collegate con il programma dell’evento “Bergamo e Brescia Capitale italiana della cultura 2023” e almeno tre conferenze a tema artistico e culturale all’interno di spazi messi a disposizione dal Comune. Saranno previsti almeno dieci eventi culturali (conferenze, tavole rotonde, convegni, presentazione di libri, mostre), anche in collaborazione con realtà associative del territorio.