Nba anni Ottanta: le cinque leggende da oggi al Mo.Ca
Doctor J, Larry Bird, Erving “Magic” Johnson, Michael Jordan, Kareem A. Jabbar ritratti da Gandolfi in mostra con il Rotary Manerbio fino al 6 novembre
Dal Rotary Manerbio la collaborazione per mettere in mostra le cinque leggende dell'Nba immortalate dal grande Gandolfi
Nba anni Ottanta: le cinque leggende
Il tutto nasce da un incontro tra il Rotary Club Brescia Manerbio, nella primavera scorsa, con l'iconico Giorgio Gandolfi, avvocato, giornalista sportivo e (soprattutto) amante del basket, durante il quale si è cercato di costruire un percorso per la realizzazione di azioni e di eventi dedicati alla inclusione. Tali eventi sono stati pensati perché possano essere sia per il supporto a un team di Bask-In che per la continuità con il progetto di teatro inclusivo che il Club Rotary sta portando avanti da qualche anno.
Dalla presentazione di una nuova disciplina sportiva, appunto il Baskin (o Basket Inclusivo), è nata l’idea di organizzare un evento che potesse essere di supporto sia alla promozione dello stesso che al finanziamento o sponsorizzazione di eventi (sia sportivi che di altra natura) per sensibilizzare nel modo più ampio le persone su quelli che sono i Valori Fondamentali del Rotary: amicizia, integrità, diversità, service e leadership.
La collaborazione con Gandolfi
Qui entra in campo, rigorosamente in "parquet", Giorgio Gandolfi. Grazie alla possibilità di accedere all’archivio di Giorgio, fatto di fotografie ma anche di altri “gadgets e memorabilia” del basket USA degli anni Settanta e Ottanta, il club rotariano manerbiese ha vagliato la possibilità di organizzare un evento pubblico, che potesse coinvolgere il maggior numero si persone. Il risultato è questa
mostra, che è stata allestita per un primo periodo presso l’Università Cattolica di Cremona.
Il lavoro dietro le quinte è stato immenso. Come il preparare il materiale (composto da 60 fotografie esclusive, in formato 30x40, su supporto indeformabile e con la didascalia tecnica per identificare i momenti che sono immortalati dall’immagine); sono utilizzate fotografie di eventi che ritraggono momenti salienti della carriera dei 5 migliori giocatori di ogni tempo: Julius Erving “doctor J”, Larry Bird, Erving “Magic” Johnson, Michael Jordan, Kareem A.Jabbar, tutte sono fotografie di momenti eclatanti e significativi per il basket moderno, rigorosamente dall'autografate dall’autore. Così come l'organizzazione di un’asta on line durante la quale le immagini saranno vendute all’incanto con finalità di finanziare le attività sia di promozione del BaskIn che di finanziamento o sponsorizzazione di una serie di eventi sportivi che di altra natura per avvicinare le persone a questa nuova disciplina inclusiva. Queste iniziative sociali saranno coordinate dal Rotary Club Manerbio con Fobap e Anffas Brescia Onlus, con le quali è in corso da tempo un partenariato, fondato sulla comune passione per l’inclusione.
La prima tappa nella mostra nel bresciano
Ora tale lavoro, già esposto precedentemente a Cremona, sta trovando l'azione corretta per arrivare al canestro nei prossimi giorni. La Mostra fotografica dal titolo “NBA ANNI ’80: LE CINQUE LEGGENDE” infatti è stata allestita presso il Mo.Ca a Brescia e sarà visibile al pubblico da oggi, 30 ottobre, sino al prossimo 6 novembre, aperta nel pomeriggio di tutti i giorni dalle 14:30 alle ore 19.